Epatiti e tumori del fegato tra i temi del Corso Internazionale di Epatologia Traslazionale dell’Aou Careggi

logo-azienda-ospedaliera-universitaria-careggi-firenze

gruppo-medici-corsia-5

Firenze, 8 maggio 2019 – Sconfiggere le epatiti, prevenire e curare i tumori del fegato, preservare la salute epatica e quindi il benessere complessivo dell’organismo, sono questi alcuni temi del “Corso Internazionale di Epatologia Traslazionale” in programma a Firenze nell’Aula Magna del Nuovo ingresso dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi in Largo Brambilla.

L’evento dal 9 all’11 maggio è organizzato dal MASVE, Centro Interdipartimentale dell’Università di Firenze, del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica e Centro di Ricerca e Innovazione di Careggi, di cui è responsabile la professoressa Anna Linda Zignego.

Nel Centro di Careggi è stata studiata la capacità del virus C di infettare anche cellule linfatiche, contribuendo a causare disordini linfoproliferativi, la ricerca ha quindi evidenziato un ruolo dei virus epatitici in vari tipi di linfomi.

Fin dall’inizio della sua attività, clinica e laboratoristica, il Centro ha identificato e utilizzato, per il più corretto inquadramento dei pazienti, biomarcatori per terapie innovative e per l’affinamento degli esami utili a definire la prognosi delle malattie epatiche.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...