Endometriosi: arte, musica e letture per raccontare la vita di alcune donne

logo-associazione-endometriosi-friuli-venezia-giulia

Udine, 4 settembre 2017 – Si svolgerà giovedì 7 settembre, a partire dalle ore 20.30, presso il Polifunzionale di Teor, in via Roma 16, l’iniziativa dal titolo “Focus salute Donna: una serata di Arte per raccontarsi e raccontare”. Un evento ideato dalla presidente dell’associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia onlus, Sonia Manente, assieme alla giornalista Annalisa Anastasi.

In tale occasione verrà consegnata ai presenti la documentazione relativa ai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), in modo tale da permettere alle donne, sostenute dai loro compagni o dalla famiglia, di possedere l’esenzione per alcune prestazioni sanitarie. Le storie che saranno lette durante l’evento risultano il frutto di un grande lavoro di ricerca e sono materiali dell’associazione.

La serata sarà impreziosita dalla presenza del flauto e dell’arpa che offriranno al pubblico piacevoli momenti musicali.

“Un ringraziamento va all’assessora alle Politiche Sociali, Sanità e Volontariato del Comune di Rivignano Teor, Vanessa Vello, che ha recepito con entusiasmo l’idea e ne permetterà la concretizzazione nel sito di Teor”, spiega la presidente Manente che aggiunge: “La nostra presenza sul territorio garantisce a tante persone un sostegno a 360 gradi, basato interamente sul volontariato. Bisogna ricordare, infatti, che l’endometriosi è una malattia incurabile, non adeguatamente considerata e che la ricerca, in tal senso, ancora manca e va stimolata. L’arte, in questo caso, è l’unico linguaggio recepito da tutti che aiuta a proporre storie anche forti come se si trattasse di un film, solo che questo è ciò che succede nella vita reale”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...