‘Effetto Ninfea’, primo percorso integrato per il trattamento dell’obesità a Bari

Dott. Federico Messina: “L’obesità è una vera e propria malattia che riduce le aspettative di vita e causa un aumento del rischio di malattie croniche cardiologiche, respiratorie, ortopediche, diabete, ipertensione, infertilità e persino alcune forme di cancro”

gruppo-medici-corsia-5

Bari, 11 gennaio 2018 – Si chiama “Effetto Ninfea” il primo percorso multidisciplinare integrato realizzato a Bari presso il Centro Medico Pianeta Salute, per il trattamento medico e chirurgico dell’obesità e coordinato dal dott. Federico Messina, Chirurgo dell’obesità e Colorettale presso l’Istituto Clinico San Rocco.

In Italia più di un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso e una su dieci è obesa. Un problema che si fa sempre più allarmante e che colloca al terzo posto su base nazionale la Puglia, dove circa 1.400.000 abitanti sono in sovrappeso (34%) e ben 444.000 sono obesi (14%).

dott-federico-messina-4

Dott. Federico Messina

Si tratta di dati in crescita ma “non consideriamo l’obesità un problema estetico – precisa il dott. Messina – si tratta di una vera e propria malattia che riduce le aspettative di vita e causa un aumento del rischio di malattie croniche cardiologiche, respiratorie, ortopediche, diabete, ipertensione, infertilità e persino alcune forme di cancro”.

Per affrontare al meglio questa patologia occorre un approccio multidisciplinare che prevede la collaborazione di diverse figure specialistiche capaci di indirizzare il paziente verso il più corretto percorso metabolico-nutrizionale, psicologico e chirurgico. Da questi presupposti, spiega il prof. Vittorio Patella coordinatore medico di Pianeta Salute, nasce ‘Effetto Ninfea’, un percorso modellato attorno alle esigenze del paziente e conforme alle linee guida internazionali, in cui saremo in grado di offrire tutto il supporto medico e chirurgico necessario per il trattamento di questa patologia.

Assieme agli specialisti in nutrizione clinica di Pianeta Salute, la dott.ssa Elisabetta Pansini, Psicologa e Psicoterapeuta, aiuterà i pazienti dando loro supporto nel loro percorso cognitivo-comportamentale.

centro-medico-pianeta-salute

Il dott. Messina che torna nella sua terra dopo molti anni di studio e lavoro anche all’estero, offrirà l’opzione chirurgica più idonea alla correzione dell’eccesso ponderale.

Seguendo le corrette indicazioni infatti, spiega il dott. Messina, “la chirurgia bariatrica può rappresentare un salva-vita. La terapia chirurgica spazia dal bendaggio gastrico, alla plicatura gastrica, dalla sleeve gastrectomy al mini-bypass ma deve essere disegnata in base alle caratteristiche del paziente emerse durante lo studio pre-operatorio”.

Esprime soddisfazione il prof. Patella: “la collaborazione con il dott. Messina del Gruppo Ospedaliero San Donato consentirà a Pianeta Salute di offrire agli amici pugliesi un servizio di alta qualità che non si esaurisce con l’intervento chirurgico ma proseguirà con controlli periodici e iniziative atte a favorire un cambio radicale del proprio stile di vita, in cui anche la collaborazione col medico di famiglia può fare la differenza”.

Effetto Ninfea è appena cominciato e proseguirà con incontri divulgativi aperti alla cittadinanza.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...