Ecografia Diagnostica e Interventistica Muscolo-Scheletrica: primo Master in Italia

3 loghi

Torino, novembre 2014 – È stato presentato il primo Master in Italia sulla Ecografia Diagnostica ed Interventistica Muscolo-Scheletrica, attivato nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola di Medicina dell’Università di Torino, in collaborazione con la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. Unico nel panorama italiano, il Master Universitario di II livello in Ecografia Diagnostica e Interventistica Muscolo-Scheletrica rappresenta una offerta formativa originale che si propone come missione quella di incrementare il numero di medici specialisti che si dedicano a questo tipo di esame e di aumentarne la professionalità in modo certificato. Samsung mette a disposizione del Master la propria innovazione, attraverso una partnership di valore, che promuove una formazione innovativa a sostegno di professionalità evolute.

“Essere i primi in Italia ad offrire un master di questo tipo è un motivo di forte orgoglio per l’Ateneo – ha commentato il Rettore dell’Università di Torino, prof. Gianmaria Ajani – ed è un’ulteriore conferma dello stretto collegamento tra la nostra offerta formativa e il mondo del lavoro in un settore di fondamentale importanza come quello della sanità. La partnership con Samsung testimonia che è nel nostro DNA l’attenzione all’innovazione nella didattica e nella ricerca della più sofisticata tecnologia”.

“Si tratta di una offerta formativa assolutamente originale – ha dichiarato il prof. Ezio Ghigo, Direttore della Scuola di Medicina – fortemente professionalizzante in una area di competenze di alta specializzazione rivolto a professionisti che attendevano questa opportunità formativa certificata. Il corpo docente coinvolge professionisti di altissima qualificazione appartenenti anche a altre sedi universitarie quali quelle di Genova e Pavia e garantirà l’alta qualificazione. Le metodologie didattiche, sia teoriche che pratiche, saranno improntate alla massima interattività.”

Questa offerta formativa ha suscitato grande richiesta di iscrizioni da parte di medici appartenenti a settori scientifici particolarmente interessati alle patologie muscolo-scheletriche quali la diagnostica per immagini, la riabilitazione, la medicina dello sport e altre specialità mediche.

“Va segnalato – ha aggiunto il dott. Carlo Faletti, Coordinatore del Master – come questa offerta formativa abbia catturato l’attenzione dell’industria coinvolta nel settore biomedico ed anche in funzione di questo interesse sarà possibile utilizzare metodologie didattiche totalmente informatizzate di alta qualità. Il successo di questa offerta formativa di alto livello diventa pertanto anche segno tangibile della possibile interazione pubblico-privato in ambito didattico.”

“Questo Master universitario – ha sottolineato il Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale della A.O.U. Città della Salute e della Scienza – è il raggiungimento dell’ennesimo traguardo per la nostra Azienda, a testimonianza di quanto la componente universitaria sia parte integrante e rilevante della nostra realtà sia dal punto di vista assistenziale sia dal punto di vista dell’insegnamento. Possiamo fregiarci di questo fiore all’occhiello a carattere nazionale che permetterà agli ospedali italiani di aprire le porte a questa nuova figura di medico specializzato in questa nuova branca. Per questo ringraziamo l’Università degli Studi di Torino, la Scuola di Medicina e la Samsung per la fattiva collaborazione.”

L’organizzazione del corso di Master è stata realizzata in partneriship con Samsung Electronics Italia e con la sponsorship Abiogen Pharma e Ipsen.

“Siamo entusiasti di partecipare a questa importante iniziativa, unica in Italia – ha evidenziato Carlo Barlocco, Deputy President Samsung Electronics Italia – che contribuirà ad accelerare il processo di digitalizzazione del settore medicale in Italia a partire dalle strutture universitarie dove vengono formati i futuri medici, a sostegno della sua crescita e allineamento agli standard europei e a beneficio di medici e pazienti. Il nostro ruolo è quello di mettere la nostra migliore tecnologia a disposizione degli studenti del Master, a supporto dello sviluppo di competenze evolute, permettendo loro di seguire le lezioni e studiare all’insegna della massima interattività e partecipazione grazie a Tablet e Monitor avanzati, e promuovendo una formazione professionale qualificata, grazie alla possibilità di utilizzare i prodotti e le soluzioni più avanzate Samsung nell’ambito dell’ecografia diagnostica.”

 

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...