ECM, “Diagnostica per immagini nella pratica riabilitativa”

logo-nuova-scuola-osteopatia

Il corso sarà tenuto a Treviso dal dott. Raffaele De Chiara nel week-end del 23 e 24 maggio

Spresiano, 19 maggio 2015 – Il corso “Diagnostica per immagini nella pratica riabilitativa – Imaging”, che consentirà il conseguimento di 16 crediti ECM, si terrà in due giornate nel week-end del 23 e 24 maggio a Spresiano (Treviso). Il docente dott. Raffaele De Chiara consegnerà ai partecipanti un CD con oltre 200 slides. Scadranno giovedì 21 maggio i termini per le iscrizioni al corso ECM (16 crediti) “Diagnostica per immagini nella pratica riabilitativa – Imaging”, destinato a fisioterapisti, T.O., T.N.P.E.E., tecnici ortopedici e infermieri. Organizzato dal Provider Studiogest (cod. 159) e da Nuova Scuola di Osteopatia, il corso si svolgerà presso la sede a Spresiano (Treviso) in via Galvani 6/h, in due giornate: sabato 23 maggio 2015, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00; domenica 24 dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

“Diagnostica per immagini nella pratica riabilitativa” si suddivide in una parte teorica e una parte con dimostrazioni pratiche durante le quali verranno mostrati molti test per la valutazione funzionale connessi alle patologie viste in diagnostica durante il corso. Fra gli argomenti trattati in maniera più specifica dal docente, dott. Raffaele De Chiara, medico fisiatra e ortopedico, responsabile UOC ospedaliera, rientrano le patologie degenerative e traumatiche della spalla del rachide, del bacino dell’anca del ginocchio della caviglia e del piede.

Saranno visionate e illustrate le varie tecniche di diagnostica per immagini e sarà approfondito il motivo per cui in determinate patologie è più opportuno l’utilizzo di certe indagini piuttosto che di altre. Per agevolare le lezioni e l’apprendimento, le slides elaborate dal dott. De Chiara a supporto del corso – contenenti risonanze, ecografie, TAC, ecc. inerenti l’apparato muscolo-scheletrico – sono state trasferite su CD che verrà consegnato ai professionisti a fine corso, consentendo un doppio vantaggio: da un lato non sarà necessario prendere appunti, dall’altro sarà possibile consultare in ogni momento lo stesso materiale proiettato durante il corso, per chiarire eventuali dubbi e rispolverare i vari passaggi.

Programma 1a giornata
Le metodiche di Imaging; Radiologia Tradizionale; Ecografia; Tc; Rm; La suddivisione del corso e le valutazioni in ordine alle Maggiori Tendinopatie; Patologie Muscolari; Patologie Articolari e Scheletriche; La spalla – Il gomito e il polso (approfondimenti)

Programma 2a giornata
L’anca, la caviglia (approfondimenti); Il rachide (approfondimenti); Il ginocchio, i muscoli (approfondimenti)

Il corso ECM consentirà il conseguimento di 16 crediti ECM a fisioterapisti, T.O., T.N.P.E.E., tecnici ortopedici e infermieri. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni chiuderanno giovedì 21 maggio. Info e iscrizioni: www.scuolaosteopatia.eu/la-diagnostica-per-immagini-nella-pratica-riabilitativa

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...