Ecco a cosa pensano gli uomini dopo aver fatto sesso

“Mi sono sempre chiesta a che cosa pensano gli uomini dopo aver fatto l’amore, infatti io sono sempre piena di desiderio di chiacchere, anche stupide, e voglio condividere quella piacevole atmosfera, invece mio marito si appisola o si chiude “nei suoi pensieri” e se gli chiedo “A che cosa pensi?” la sua riposta è “Niente, non sto pensando a nulla!”. Secondo me è impossibile e non vorrei che il suo mutismo celasse dei pensieri che è meglio che io non sappia…”.

Sebbene il post-sesso sia il momento ideale per rilassarsi, appisolarsi e non pensare a nulla, anche gli uomini di tanto in tanto pensano a qualcosa, ma siamo abituati a credere che solo le donne fantastichino e vogliano scambiarsi e sussurrarsi parole dolci dopo l’amore. E invece no, prima di addormentarsi, anche gli uomini hanno dei pensieri… magari non così romantici come quelli femminili.

Dott. Marco Rossi

Uno dei primi pensieri, ben poco romantico, è quello di andare in bagno. L’uomo dopo aver fatto l’amore vive una sorta di ‘conflitto’: da un lato ha il bisogno impellente e fisiologico di andare al bagno, ma dall’altra parte teme di fare torto alla compagna andando subito al gabinetto.

Altro pensiero ricorrente è quello di essere lasciato in pace. Subito dopo l’amore gli uomini si sentono un po’ frastornati e hanno bisogno di un attimo per riprendersi. Ecco perché a volte capita che si allontanino, seppure per brevi secondi. Non hanno nulla contro la partner, è una questione fisiologica, vogliono semplicemente rintanarsi nella loro caverna…

Se sentono la compagna che inizia a chiacchierare e a parlare, è facile che si domandino perché lo fa. Molti uomini, dopo l’amore, hanno voglia di silenzio e pace, non è certo il momento più indicato, dal loro punto di vista, per mettersi a discutere anche di cose frivole.

Un altro pensiero maschile è quello di “sforzarsi per non dormire”, poiché molti uomini sanno che la partner si arrabbierebbe molto se Morfeo diventasse il terzo incomodo subito dopo l’intimità. E allora cercano di mantenersi svegli e pimpanti, pur di farle contente.

Un altro pensiero che a volte si insinua nella mente maschile riguarda il comportamento della partner: se lei non elargisce coccole dopo aver fatto l’amore, anche il maschio più sicuro di sé si pone qualche domanda, a meno che non si sia addormentato nel frattempo. Il classico dei classici è “ Le sarà piaciuto?”, infatti anche se l’uomo non lo chiede esplicitamente è quasi certo che questa domanda ronza nella sua mente. Perché quasi tutti gli uomini dubitano delle proprie prestazioni e hanno bisogno di conferme, pertanto cercano di capire se a lei è piaciuto o meno il rapporto intimo.

Il mio consiglio è quello di essere il più sereni e naturali, non bisogna mai forzare il partner a dire o fare cose, poiché il post-sesso deve essere vissuto seguendo i propri ritmi e desideri. Il dopo sesso è la naturale conseguenza di una condivisione di umori, sapori, sensazioni ed emozioni vissuti durante l’intimità… è inutile rovinare l’atmosfera con le parole!

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...