È pronto il più grande e moderno Pronto Soccorso pubblico nel cuore di Milano

Nuovi posti letto e sale operatorie d’avanguardia, ottimizzerà risorse e percorsi di cura

Milano, 7 maggio 2015 – Il Policlinico di Milano è un ospedale tra i più antichi d’Italia: è nato nel 1456 e le aree che occupa, per il loro valore storico, sono da tempo sotto l’attenzione della Soprintendenza Archeologica. Costruire qualcosa di nuovo in un contesto del genere, o anche solo modificarlo, è un’impresa enorme. Ma il progetto di realizzare un Pronto Soccorso adatto alle esigenze della città, grande e moderno, si è finalmente concretizzato: e oggi la Fondazione Ca’ Granda Policlinico consegna ai cittadini un’opera ambiziosa, realizzata nei tempi annunciati nonostante le difficoltà legate alla crisi economica, e attiva nel cuore della città in tempo per la grande manifestazione di Expo.

“Un Pronto Soccorso che sia davvero pronto ed efficiente è qualcosa di imprescindibile per la sanità pubblica – spiega Luigi Macchi, direttore generale del Policlinico di Milano – e quello che inauguriamo oggi è esattamente ciò che serve per migliorare l’assistenza ai cittadini. Insieme al Pronto Soccorso inauguriamo anche il Dipartimento di Emergenza Urgenza, che ospiterà 104 nuovi posti letto e 4 sale chirurgiche all’avanguardia. Qui il soccorso e l’assistenza saranno coniugati e integrati, per ottimizzare sempre più le risorse e migliorare il percorso di cura”.

Il trasferimento delle attività dal vecchio al nuovo Pronto Soccorso inizierà da subito, senza alcun disagio per le attività sanitarie o per i pazienti; dal 20 maggio l’intero Pronto Soccorso e parte del Dipartimento saranno pienamente operativi.

“Le attività – conclude Macchi – saranno perfettamente integrate con il nuovo Ospedale Policlinico, già in corso di realizzazione. È un’opera che rende giustizia alle competenze e alle professionalità della nostra Fondazione, e non può che migliorare l’offerta sanitaria disponibile in Regione Lombardia”.

Il nuovo Pronto Soccorso è collegato con tutti i Padiglioni del Policlinico già esistenti, e sarà integrato con il monoblocco del Nuovo Ospedale. A partire dal 2016, il nuovo Pronto Soccorso integrerà anche il Pronto Soccorso Pediatrico attualmente in funzione nella Clinica De Marchi: in questo modo tutte le attività di emergenza e urgenza, sia per l’adulto che per il bambino, saranno comprese in un’unica struttura.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...