DSA, progetto formativo gratuito e fruibile da piattaforma e-learning per un’università inclusiva

logo-aid-associazione-italiana-dislessia

ragazzi-giovani-computer

Bologna, 6 febbraio 2019 – Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio di Univers@lità , il percorso formativo e informativo gratuito finalizzato a garantire pari opportunità di successo formativo ai ragazzi con DSA ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento),  anche all’interno delle università, promuovendo metodologie didattiche e strategie di apprendimento utili a far emergere pienamente il potenziale.

Il percorso, erogato attraverso piattaforma e-learning, attivo fino al 31 luglio 2019, prevede 9 moduli, ognuno con una propria struttura tematica, con obiettivi specifici e completo di contenuti multimediali – video, presentazioni e interviste – volti a rendere più accessibili strumenti, strategie e conoscenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.).

Il progetto, che si rivolge agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA, nasce con l’obiettivo di incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con DSA, attraverso la diffusione di una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento in ambito accademico. Inoltre, il progetto guida all’individuazione delle strategie più idonee e funzionali per gli studenti con DSA, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.

Per accedere ad Univers@lità, è necessario compilare il form e accedere alla piattaforma attraverso il codice seriale fornito al momento dell’iscrizione e al proprio codice fiscale. Il percorso, essendo in modalità e-learning può essere svolto in qualsiasi momento.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...