Domenica al Gemelli si celebra la XVI Giornata del Sollievo

logo-gemelli-cattolica

Il punto con esperti e associazioni su assistenza ai malati con momenti di spettacolo. Parte al Policlinico progetto “Bagno caldo” con Fondazione Gigi Ghirotti. Intervengono Paola Saluzzi, Fabrizio Frizzi, Roberto Giacobbo, Franco Nero e il Presidente della Fondazione Ghirotti Emilio Carelli. Al mattino tavola rotonda “Verso una carta dei servizi dell’ospedale del Sollievo”. Nel pomeriggio un confronto su “La Carta delle religioni e le cure palliative” con il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Mons. Vincenzo Paglia e rappresentanti di diverse confessioni religiose

università-cattolica-interno

Roma, 26 maggio 2017 – Domenica 28 maggio al Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma sarà celebrata, con un doppio evento, la XVI Giornata nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, il giornalista del quotidiano La Stampa da cui prende il nome la Fondazione, morto nel 1974 per un linfoma di Hodgkin, che attraverso alcuni articoli e due inchieste televisive intitolate “Viaggio nel tunnel della malattia” raccontò la sua vicenda di malato tra i malati, destando grande scalpore nell’opinione pubblica. Obiettivo della manifestazione è “promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale”.

Il Programma della Giornata del Sollievo al Gemelli
Con una doppia manifestazione nella hall del Policlinico Gemelli, una al mattino e un’altra al pomeriggio, e la conclusiva concelebrazione eucaristica, si svolgerà l’evento più rappresentativo a livello nazionale della Giornata del Sollievo per sostenere questa iniziativa di alto valore sociale e per stare accanto ai malati ricoverati in ospedale e condividere con loro momenti di festa e di riflessione sui temi del sollievo dal dolore fisico e morale. Condurrà la giornalista Paola Saluzzi e, tra gli altri, interverranno il conduttore televisivo Fabrizio Frizzi, l’attore Franco Nero e il giornalista e autore televisivo Roberto Giacobbo.

Si comincia la mattina alle ore 9.30 con il saluto di Emilio Carelli, presidente della Fondazione Gigi Ghirotti insieme a Numa Cellini, presidente esecutivo della stessa Fondazione, già professore ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo una prima informazione e sensibilizzazione sul senso della Giornata verrà presentata l’attività del Centro di ascolto della Fondazione Ghirotti che da oltre 15 anni offre un servizio gratuito di sostegno, orientamento e ascolto ai malati oncologici e ai loro familiari.

Seguirà un collegamento via web con la sede della Croce Azzurra di Ripatransone per una dimostrazione del funzionamento del dispositivo del “bagno caldo” (HoMe Bed Shower System) promosso dalla Fondazione Ghirotti, di cui possono beneficiare malati gravi allettati al proprio domicilio alla presenza del sindaco prof. Remo Bruni e del presidente della Croce Azzurra Franco Ricci. Per l’occasione nella hall del Gemelli sarà posizionato un analogo macchinario che entrerà in funzione prossimamente nell’Area di Radioterapia oncologica del Policlinico, diretta dal prof. Vincenzo Valentini.

La HoMe Bed Shower System è una speciale macchina che, con dei teli monouso permette direttamente al letto del paziente, senza che venga spostato in una stanza evitando il rischio traumi, di far provare nuovamente al malato il piacere di sentire il proprio corpo avvolto da acqua calda. Tale macchinario è un supporto non solo fisico ma anche morale perché non sia negato a una persona malata il diritto a un bagno caldo.

Alle ore 10.45 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Verso una carta dei servizi dell’ospedale del Sollievo”. Intervistati da Paola Saluzzi e Vincenzo Valentini interverranno Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia del Policlinico Gemelli, Pierluigi Granone, direttore del Governo clinico del Policlinico A. Gemelli, Andrea Cambieri, Direttore sanitario del Gemelli, Carlo Baruffi, docente di Pedagogia dell’Università Cattolica, Emilio Carelli, il giornalista Marco Sassano e i rappresentati di quattro associazioni di volonteriato operanti al Gemelli: Centro Clinico Nemo Roma, MediCinema Italia, Iris Roma e Susan G. Komen Italia.

Alle 12.00 in programma l’intrattenimento musicale donato ai degenti dal Fabrizio Frizzi, sempre presente con generosità alla manifestazione, che si esibirà al pianoforte insieme ai “Ragazzi del sollievo” in coro.

La manifestazione riprenderà nel pomeriggio, alle ore 15.00, con la testimonianza della Comunità di Sant’Egidio che illustrerà l’attività della Villetta della Misericordia, centro di accoglienza ubicato nel Campus di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e che da giugno 2016 ospita persone senza fissa dimora.

Seguirà un confronto moderato da Roberto Giacobbo su “La Carta delle religioni e le cure palliative” a cui parteciperanno S. E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Enrico Zampedri, Direttore Generale della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli, Roberto Bernabei, Direttore Area Invecchiamento Ortopedia e Riabilitazione del Gemelli e Ordinario di Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e rappresentanti di diverse confessioni religiose.

Alle 16.30 Franco Nero proporrà la lettura di alcuni testi di Salmi laici.
A conclusione della giornata, alle ore 17.30, la Celebrazione eucaristica officiata da S. E. Mons. Vincenzo Paglia.

Le rose di Confagricoltura per i degenti del Gemelli
Grazie alla generosità di “Confagricoltura” domenica saranno donate delle rose a ciascun malato ricoverato nel Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma. Tale dono ha un valore simbolico di prossimità verso tutte le persone sofferenti ricoverate negli ospedali italiani.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...