Dolore e cure palliative: innovazioni terapeutiche e ritardi applicativi della Legge 38. Congresso SIAARTI

Roma, 9 dicembre 2021 – Si apre oggi a Roma il XX Congresso nazionale Area Culturale Dolore e cure palliative (ACD) della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione Terapia Intensiva-SIAARTI (9 dicembre – 11 dicembre, Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi, Roma), occasione specifica per approfondire il livello di applicazione della Legge 38 e gli stati di avanzamento della gestione del dolore sia in ambito organizzativo che terapeutico.

“SIAARTI è la società di riferimento per la medicina del dolore in Italia – sottolinea Franco Marinangeli, coordinatore dell’area dolore della Società per il triennio 2018-2021 – Siamo la realtà scientifica che più ha interesse a supportare lo studio della terapia del dolore per i pazienti, in collaborazione con tanti altri specialisti. Da tempo abbiamo fatto nostra la missione di riuscire a portare a compimento i contenuti della Legge 38-2010, e questo evento è nuova e importante occasione per condividere con i colleghi di tutta Italia gli innumerevoli problemi da risolvere a dieci anni dalla pubblicazione di quella norma impegnativa e rivoluzionaria”.

Prof. Franco Marinangeli

Nell’evento SIAARTI si approfondiranno i tanti aspetti (dolore e disabilità, dolore e organizzazione delle cure, oppioidi, low back pain, ospedale senza dolore, farmaci innovativi, neuromodulazione, terapie “sartoriali”….) che sono al centro della medicina del dolore con i massimi esperti italiani di riferimento.

Il Congresso è anche occasione per la presentazione di “Oltre il dolore, Manifesto sociale contro la sofferenza” (10 dicembre, Hotel Nazionale, Roma), un documento promosso da SIAARTI per portare in primo piano i diritti e le criticità di circa un milione di italiani che vivono con dolore cronico.

Il Manifesto Sociale – che è stato supportato in maniera non condizionante da Grunenthal Italia – ha raccolto il supporto e le firme di molte altre società scientifiche (AIFI; AISD, AOGOI, Cittadinanzattiva, Fondazione Onda, Italia Longeva, Senior Italia-Federanziani, Federdolore, SID, SIGE, SIGO, SIGOT, SIMFER, SIMG, SIN, SIN-RENI, SIOT) che ne hanno condiviso gli scopi e i contenuti.

“Abbiamo messo a punto un documento che lancia messaggi forti dal punto di vista politico, sociale e organizzativo – commenta Arturo Cuomo, membro del Board SIAARTI che ha ideato il Manifesto – L’adesione di tante altre società scientifiche su questa nostra proposta è un segno dell’urgenza condivisa di guardare al Dolore cronico con rinnovata attenzione e indica la possibilità di diffonderne i contenuti in un modo vasto e consapevole. Occorre ricordare che la Legge 38 è rivolta ai cittadini, eppure paradossalmente proprio loro ne ignorano spesso l’esistenza: questa nostra iniziativa risponde proprio al bisogno di rinnovare l’attenzione sul tema e di non abbandonare i pazienti a sofferenze che potrebbero essere assistite ed eliminate”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...