• Pubbliredazionale

DNA e alimentazione: ognuno di noi è unico, perché unico è il DNA

La genetica molecolare ha acquisito un ruolo specifico per il progresso della medicina e dell’assistenza sanitaria ed è diventata una forza trainante nella ricerca e nella pratica medica.

La medicina moderna infatti è sempre più orientata verso la personalizzazione delle cure e la prevenzione. Le malattie non sono uguali per tutti e i farmaci non agiscono su tutte le persone allo stesso modo. La genetica, cioè lo studio del DNA, permette di conoscere alcune caratteristiche dell’individuo e di attuare un intervento preventivo e personalizzato sulla base di queste informazioni.

Tra le diverse branche della genetica, la nutrigenetica studia la correlazione tra il patrimonio genetico del singolo e la sua risposta a diversi nutrienti.

Nel 1862 il filosofo Ludwig Feuerbach affermò che “Noi siamo quello che mangiamo”. È vero? In parte sì, eppure un esperimento che volesse dimostrare questa ipotesi non avrebbe successo. Se per assurdo due persone, con lo stesso stile di vita mangiassero i medesimi alimenti, ci accorgeremmo che il loro corpo si comporta in modo del tutto personale. Perché? Essi hanno una struttura genetica singolare che reagisce al cibo in modo particolare.

Dati scientifici dimostrano infatti che un alimento può avere differenti effetti a seconda degli individui. Il metabolismo delle diverse sostanze varia da persona a persona e dipende dal nostro DNA. Le caratteristiche genetiche regolano il funzionamento del nostro organismo e come esso interagisce con l’ambiente circostante, influenzando il nostro stato di salute.

Riguardo allo specifico ambito della nutri genetica, VitaeDNA è una società italiana di ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie su base genetica, che collabora con le migliori Università Italiane e Spin Off di analisi genetiche.

La Mission di VitaeDNA è quella di migliorare nella persona lo stato di salute, lo stile di vita e l’alimentazione, attraverso l’analisi del DNA, resa possibile grazie all’impiego delle più innovative tecnologie e ricerche scientifiche in ambito genetico.

A questo proposito VitaeDNA ha elaborato e messo a punto un test genetico di ultima generazione, che attraverso l’analisi di molteplici varianti del DNA (polimorfismi) correlate ad importanti processi metabolici fornisce molte informazioni fondamentali. Queste informazioni permettono di impostare un programma nutrizionale, nutraceutico e di correzione dello stile di vita, personalizzandolo in base alle caratteristiche genetiche dell’individuo. Nel nostro DNA infatti si nascondono moltissime informazioni legate alle nostre predisposizioni tra cui i processi metabolici, la tolleranza alle varie sostanze alimentari e la predisposizione a malattie.

Come mangiare? Quali vitamine assumere? Quali proteine o carboidrati incamerare durante la giornata? Qual è l’attività fisica migliore da praticare? Quali gli stili comportamentali e alimentari appropriati? Quali sono le proprie predisposizioni?

Conoscere il nostro DNA è il punto di partenza per rispondere a queste domande e poter comprendere quali sono l’alimentazione e allenamento ideale per la nostra salute, per raggiungere il nostro peso forma ed individuare, sulla base delle nostre predisposizioni genetiche, gli esami ematici e altri fattori da approfondire al fine di un benessere e prevenzione a lungo termine.

A tale scopo, per ogni paziente si andrà a valutare la capacità detossificante del fisico e quella antiossidante, quella in grado di contrastare attivamente i radicali liberi. Si analizzano i polimorfismi genetici indicatori dell’efficacia nella gestione di zuccheri, grassi e proteine. Si esaminano i geni delegati all’assimilazione del calcio, della caffeina, legati alla biosintesi della lattasi, relativi alla sensibilità al glutine, all’istamina, coinvolti nella regolazione del metabolismo e quindi del peso corporeo e in altri fattori.

Inoltre l’analisi non si limita ad esporre la maggiore predisposizione a determinati fattori di rischio o le possibili intolleranze che potrebbero alterare il naturale benessere fisico, bensì interpreta in modo preciso ed accurato il profilo genetico, guidando per mano il soggetto attraverso protocolli di alimentazione, nutraceutica ed integrazione alimentare, personalizzati sui propri risultati genetici. Quest’ultimi, relativamente ad ogni informazione genetica, sono accompagnati da indicazioni e consigli specifici circa i comportamenti da attuare al fine di sincronizzare le reali necessità dell’organismo con l’alimentazione e la vita di tutti i giorni.

Nello specifico le informazioni che si possono scoprire attraverso il test genetico VitaeDNA sono:

  • Riconoscere ed individuare eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine ed instamina)
  • Comprendere la capacità dell’organismo di assimilare e metabolizzare i diversi alimenti
  • Conoscere la predisposizione genetica di sviluppare la sindrome del colon irritabile
  • Individuare la predisposizione ad alcune patologie quali ipertensione, diabete e obesità
  • Scegliere la tipologia ideale di allenamento per il proprio fisico
  • Scoprire la predisposizione all’invecchiamento cutaneo e al metabolismo della melatonina
  • Comprendere la predisposizione genetica alla riduzione dei livelli di estradiolo e testosterone ‐ Conoscere la propria capacità antiossidante, di metabolizzare la caffeina e la Vitamina D
  • E molte altre informazioni fondamentali per la tutela della nostra salute e forma fisica.

Il test genetico è uno strumento completo nella sua analisi, attendibile, certificato, sicuro, non invasivo e semplice da eseguire; L’esecuzione avviene infatti tramite un pratico autoprelievo buccale (di mucosa salivare), vedi video https://youtu.be/tR7zutvNIhA

“Ritengo che i test genetici siano un presupposto fondamentale della nuova medicina che vede nell’approccio personalizzato e non nella cura uguale per tutti la strategia vincente per migliorare la qualità di vita e attuare una prevenzione basata sull’evidenza scientifica”.
Dott. Matteo Massimo Primo

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...