Disturbi alimentari, consulenze gratuite in un Open Day con gli specialisti di Asl3 Liguria

logo-asl3-liguria

obesità-cibo

Genova, 14 marzo 2019 – In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, domani venerdì 15 marzo 2019 il Centro Disturbi Alimentari di Asl3 Liguria, in via G. Maggio 4 a Genova Quarto, promuove un Open Day in collaborazione con A.F.co.D.A. (Associazione Familiari contro i Disturbi Alimentari).

L’Equipe multidisciplinare, composta da Psicologi psicoterapeuti, Medici internisti, Psichiatra, Infermieri, Assistente Sanitaria e Dietista, coordinata da Barbara Masini, Responsabile della Struttura, sarà a disposizione dei cittadini dalle 9.00 alle 18.00, unitamente ai rappresentanti di A.F.co.D.A., per offrire ascolto, consulenze personalizzate e distribuire materiale informativo su Anoressia, Bulimia, e Disturbo da Binge Eating (alimentazione incontrollata).

Il Centro per la Prevenzione, Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) di Asl3 Liguria, attivo dal 2005, si occupa di pazienti (a partire dai quattordici anni di età) affetti da patologie quali: anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata.

L’approccio a tali disturbi, che coinvolgono indiscutibilmente sia la mente sia il corpo, impone la collaborazione di più figure professionali che garantiscano un intervento appropriato a livello nutrizionale, psichiatrico e psicologico: proprio per tali ragioni il Centro lavora in un’ottica multidisciplinare, avvalendosi di Medici, Psicologi, Infermieri e Assistenti sanitari abilitati alla terapia psichiatrico-farmacologica, alle psicoterapie, alla valutazione internistica e nutrizionale.

Oltre alla sede centrale all’interno del complesso di Quarto sono attivi gli ambulatori di Carignano (Via Rivoli 4a cancello) e di Arenzano (piazza Golgi 26), oltre al Polo di ascolto di Sampierdarena presso il Palazzo della Salute “Fiumara”.

Recentemente, nell’ambito del potenziamento dell’offerta sanitaria per i cittadini residenti nel Ponente, la rete territoriale è stata potenziata con l’apertura di un nuovo ambulatorio presso il Palazzo della Salute Martinez di Pegli, attivo dallo scorso mese di febbraio.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...