Dissezione dell’aorta, incontro aperto al pubblico con gli specialisti del San Raffaele

loghi-ospedale-universita-san-raffaele

Milano, 15 settembre 2017 – Il 19 settembre, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sulla dissezione dell’aorta (Aortic Dissection awareness day), presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele – una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato – si terrà un incontro rivolto alle persone che hanno subito una dissezione dell’aorta, ai loro famigliari e a tutti gli interessati.

L’incontro, organizzato dall’Unità di Chirurgia vascolare dell’Ospedale San Raffaele e dalla Marfan Clinic dell’Ospedale Sacco, prevede la partecipazione dei principali esperti internazionali in materia e dei rappresentanti delle associazioni di pazienti che si alterneranno sul palco per condividere esperienze e parlare di argomenti quali la diagnosi della dissezione aortica, il miglioramento della qualità di vita delle persone colpite da questa condizione, le malattie congenite rare che possono portare allo sviluppo della malattia. Seguirà nel pomeriggio un meeting monotematico riservato agli esperti, che si aggiorneranno sulle ultime novità in ambito diagnostico-terapeutico.

La dissezione dell’aorta è un evento piuttosto raro (colpisce circa 30 individui su un milione), ma può essere molto grave e va trattato con urgenza. Si tratta della lacerazione dello strato interno dell’aorta, l’arteria più importante del corpo. Quando ciò accade il sangue, che in condizioni normali viene pompato dal cuore nell’aorta e da qui nei vasi periferici, fuoriesce dalla lacerazione formando un “falso lume”: così facendo, il sangue distribuito dall’aorta stessa agli organi vitali si riduce drasticamente, con conseguenze spesso gravi o fatali.

La diagnosi di questa condizione è difficile perché i sintomi (grave dolore toracico, perdita di coscienza) possono essere confusi con quelli di altre patologie. La sopravvivenza e la futura qualità di vita delle persone colpite dalla dissezione aortica sono legate alla tempestività della diagnosi e del trattamento.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. È necessario iscriversi al link seguente: https://secure.onlinecongress.it/onlinecongress/secure/form.aspx?GUID=5607617107062192652172554

AD-Day – Aortic Dissection awareness day
19 settembre 2017, ore 9.00 – 12.00
IRCCS Ospedale San Raffaele
Aula Pinta, piano -1, Dibit 1, via Olgettina 58

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...