Discriminazione in ospedale, corso di formazione all’Aou di Orbassano

logo-aou-san-luigi-gonzaga

medico-ospedale-paziente

Orbassano, 9 maggio 2019 – Il 13 maggio 2019, presso la Sala Convegni dell’AOU San Luigi di Orbassano, si svolgerà l’evento “Giornata contro la discriminazione”, un vero e proprio corso di formazione proposto a tutti coloro che lavorano in ospedale.

“Sono almeno tre i motivi per cui è stata ideata questa giornata in Ospedale”, spiega il prof. Giuseppe Maina Direttore della S.C.D.U. Psichiatria dell’Azienda:

  1. gli atteggiamenti e le parole discriminatorie nei confronti dei pazienti o dei loro familiari possono fare più male delle malattie;
  2. è importante che i giovani studenti universitari in formazione al San Luigi si confrontino con il tema discriminazione e ne imparino ‘la prevenzione’;
  3. il corso di Laurea in Medicina in lingua inglese, attivo da due anni al San Luigi, a cui sono iscritti ragazzi di varie nazionalità e di varie religioni rappresenta una palestra privilegiata di formazione, atteggiamenti o parole discriminatorie nei confronti dei nostri studenti, ospiti in Italia, sono ovviamente dolorosi per chi li subisce, ma anche dannosi per il percorso formativo di tutti.

Il corso è stato pensato e organizzato da un gruppo di lavoratori della psichiatria universitaria del San Luigi che comprende tutte le professionalità: medici e specializzandi, amministrativi, infermieri e altri operatori sanitari. Gli interventi previsti affronteranno tutti i temi sensibili: discriminazioni di genere, di orientamento sessuale, religiose o altro.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *