Difetti visivi nei bambini, valutazioni ortottiche gratuite al Policlinico di Sant’Orsola

logo-policlinico-sant-orsola

bambino-libri-occhiali

Bologna, 28 settembre 2018 – Gli specialisti del Sant’Orsola in Sala Borsa per aiutare i genitori ad aver cura della vista dei propri bambini. Sabato 29 settembre dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 ortottisti, oculisti e pediatri del Policlinico saranno a disposizione per dare informazioni ed eseguire valutazioni ortottiche ovviamente gratuite per bambini sino a 6 anni.

Il 6% dei bambini tra 1 e 5 anni presenta infatti difetti visivi (strabismo, ipermetropia, astigmatismo e miopia), ma solo il 40% si sottopone a visita oculistica, generalmente su consiglio del medico pediatra (61%), per iniziativa dei genitori (29%), per una precedente prescrizione oculistica (13%).

Molto importante sarebbe invece riconoscere e trattare disturbi visivi quali l’ambliopia (o “occhio pigro”) e lo strabismo nel periodo della crescita visiva, che corrisponde al periodo prescolare. La diagnosi precoce di una malattia oculare migliora la prognosi e rende più efficace la riabilitazione visiva.

Il programma della giornata di sensibilizzazione e d’informazione, organizzata dai medici dell’Unità operativa di Oftalmologia diretta dal professor Campos, prevede la proiezione di un breve video che illustra le malattie e come diagnosticarle, in cui il protagonista è Gino la Lince, mascotte dell’iniziativa.

Nell’area giochi i bambini potranno svolgere attività guidate di simulazione del gioco della lettera E, sulla quale potranno disegnare con colori, e saranno ‘bendati’ per partecipare al gioco dei pirati. Nell’area valutazione ortottisti, oculisti e pediatri saranno a disposizione dei bambini per valutazioni ortottiche e dei genitori per domande e chiarimenti.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...