Difendiamoci dal cancro: Open Day agli IFO. Distribuzione gratuita del vaccino HPV

logo-ire-isg-ifo

All’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e all’Istituto San Gallicano, porte aperte ai cittadini per informazioni su come prevenire i tumori. Mercoledì 12 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.00

Regina-Elena-3Roma, 7 ottobre 2016 – Agli IFO nel mese di ottobre la prevenzione diventa protagonista. Open Day Prevenzione e Informazione è un appuntamento da non perdere perché ha come obiettivo quello di sensibilizzare e “istruire” la popolazione a difendersi dal cancro, attraverso 4 temi di grande attualità:

  • Il nostro sistema immunitario sentinella contro i tumori
  • Tumori e infezioni: proteggiamoci dal virus HPV con il vaccino
  • Stili di vita corretti: perché smettere di fumare?
  • L’importanza dell’alimentazione: la prevenzione nel piatto con il carciofo

Dopo gli interventi degli esperti verrà offerta gratuitamente la prima dose del vaccino HPV alla popolazione maschile che va sensibilizzata alla profilassi quanto quella femminile.

L’evento si concluderà con una dimostrazione culinaria dove la famosa chef romana Adele Mazzoni preparerà ricette a base di carciofi: alimenti funzionali antitumorali. L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Italiana Ricerca Cancro – AIRC.

“Conoscere a fondo il sistema immunitario per prevenire la formazione dei tumori – spiega Paola Nisticò, responsabile della Immunologia e Immunoterapia dei tumori IRE – rappresenta una grande sfida per ridurre l’incidenza della malattia e giungere a strategie terapeutiche innovative.”

“Stiamo conducendo una importante campagna di vaccinazione HPV rivolta anche alla popolazione maschile – evidenziano Luciano Mariani e Aldo Venuti, Responsabili dell’HPV UNIT IFO – Dati recenti dimostrano che il papilloma virus (HPV) non è solo coinvolto nel carcinoma della cervice uterina, ma anche nei tumori dell’orofaringe, che sono in aumento soprattutto nella popolazione maschile”

“La prevenzione inizia a tavola – assicura Manuela Giovannetti, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutrafood, Nutraceutica e Alimentazione per la Salute, Università di Pisa – Alcuni alimenti hanno proprietà funzionali anti-tumore”.

“Tra questi di rilievo gli estratti di carciofo – prosegue Stefania Miccadei, ricercatrice dell’Immunologia e Immunoterapia dei Tumori IRE – di cui all’Istituto Regina Elena abbiamo studiato le molteplici proprietà”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>