Diabete Summer Camp. Una vacanza per i bambini del Meyer

logo-meyer

diabete-summer-camp-meyer-2017

Firenze, 9 giugno 2017 – Una vacanza indimenticabile nel cuore della Maremma. Un’occasione di divertimento, ma anche di crescita e di conquista dell’autonomia. Perché durante il PuntAla Diabete Summer-Camp, i bambini e ragazzi seguiti dalla Diabetologia del Meyer fanno un’esperienza davvero preziosa: imparano a convivere più serenamente con il diabete, sperimentando la gestione delle terapie, senza la sorveglianza dei genitori.

Ormai il campo estivo all’interno del PuntAla Camp & Resort, che ospita i bambini per alcuni giorni nelle spiagge splendide maremmane, è diventata una tradizione.

Quest’anno, la partenza è prevista per il 15 giugno: una trentina di ragazzi, sia bambini sia adolescenti, trascorreranno insieme quattro giorni all’aria aperta, impegnati in moltissime attività.

Il programma prevede un’ampia scelta, pensata per accontentare tutti i gusti: dalla prova della vela con gli istruttori del Centro velico Punta Ala, all’avventura sugli alberi del Parco avventura, dall’escursione naturalistica nella magia di spiagge isolate come Cala Violina e Cala Civette al pizza party, con tanto di discoteca.

Una vacanza speciale che si concluderà domenica 18 giugno con un evento di solidarietà: un pranzo di beneficenza con lotteria, in collaborazione con la Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer, un pool di aziende maremmane e Lady Radio – Rdf (Media partner).

Per il PuntAla Diabete Summer-Camp quella del 2017 è ormai la quarta edizione. Ogni anno il PuntAla Camp & Resort mette a disposizione la sua struttura e il suo staff per regalare una vacanza davvero speciale ai bambini che convivono con il diabete.

Il valore aggiunto di questa esperienza sta proprio nella possibilità di insegnare a questi giovanissimi le strategie più semplici ed efficaci per gestire la malattia lontano da casa e dalle proprie abitudini. Il tutto in un contesto ludico e piacevole, attraverso un continuo e proficuo scambio con i coetanei.

Ad accompagnarli, i tutor della Diabetologia pediatrica del Meyer. Saranno loro a guidarli in questo importante percorso di crescita, spiegando e dimostrando loro che il diabete, se gestito con la dovuta attenzione e le terapie adeguate, non rappresenta una limitazione.

“E’ veramente un piacere – spiega Sonia Toni, della Diabetologia del Meyer – poter dare anche quest’anno una opportunità di crescita ai ragazzi delle scuole elementare e dei primi anni della scuola media. Per molti di loro è la prima occasione di stare fuori da casa dopo l’esordio del diabete. Ed è una occasione importante per sperimentare le loro capacità di gestione di una terapia complessa che non può essere dimenticata quando si va dagli amici o in gita scolastica: questa occasione diventa una sorta di palestra dove i ragazzi imparano, si allenano e si divertono nonostante il diabete. Il gruppo dei piccoli avrà poi degli accompagnatori speciali, i tutors, adolescenti con diabete che si prenderanno cura di loro, che saranno un esempio positivo e una sorta di finestra aperta al futuro e che faranno da tramite con il team sanitario. Anche per loro una grande esperienza di vita, un aiutare per aiutarsi, la forza del donarsi che diventa un dono prezioso per loro stessi”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...