Depuratore a Benevento. La nota delle Associazioni ambientaliste sul ‘luogo che non c’è’

loghi-associazioni-ambientaliste-sannio

Benevento, 31 marzo 2017 – Le Associazioni ambientaliste ANTA, LIPU, WWF, FAI, FIAB, Forum Salviamo il Paesaggio, La Cinta, Lerka Minerka, ritenuto che per una questione di civiltà è improcrastinabile dotare la Città di Benevento al più presto di un “sistema di depurazione delle acque reflue”, hanno proceduto ad un’attenta disamina della delibera di Giunta n.54/2017 presentata alla cittadinanza come atto di incontrovertibile individuazione del sito su cui realizzare il depuratore.

NULLA DI PIU’ SBAGLIATO!

In realtà emerge dalla lettura del testo che attualmente non esiste nulla di concreto, ma solo atto di indirizzo. La delibera, infatti, altro non è che un atto preparatorio allo “studio di prefattibilità tecnico economica” che, se riferito alla zona individuata e voluta solo dall’Amministrazione Comunale e mai condivisa dalle Associazioni, è destinato inevitabilmente a fallire con ulteriore perdita di tempo per la Città e dai pesanti risvolti economici della mancata realizzazione del depuratore.

Probabilmente la delibera è stata motivata dalla fretta di sottrarsi alla “procedura di infrazione europea comunicata al Comune di Benevento dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con nota prot. 22418 del 24/11/2016”.

Le Associazioni, pertanto, pur nella evidenza della assoluta mancanza di incisività reale della delibera intendono in ogni caso cogliere l’occasione per dare il proprio supporto tecnico/conoscitivo mettendo a disposizione della Città anche il loro staff nazionale di tecnici competenti in materia e parallelamente avviare un’opera di formazione/informazione degli amministratori comunali e dei cittadini che consenta una scelta consapevole.

ANTA – Comitato provinciale di Benevento
LIPU – Sezione di Benevento
WWF Sannio
FAI – Delegazione di Benevento
FIAB – Sannio in Bici
Forum Salviamo il Paesaggio – Comitato di Benevento
La Cinta
Lerka Minerka

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...