Dallo studio del genoma al rapporto tra gusto e salute. L’Istituto Gaslini al Festival della Scienza 2015

logo-Gaslini

Paolo Petralia direttore Istituto Gaslini

Dott. Paolo Petralia – Direttore generale dell’Istituto Gaslini – Genova

Genova, 27 ottobre 2015 – L’Istituto Giannina Gaslini e Il Festival della Scienza di Genova hanno stretto un’importante collaborazione che pone al centro la cura dei bambini e la divulgazione scientifica. Dopo il successo della collaborazione iniziata nell’edizione 2014, quest’anno l’Istituto ha organizzato una serie di incontri scientifici inseriti all’interno degli eventi del Festival e ha aperto le porte dei Laboratori di Ricerca del Gaslini, mettendo i suoi professionisti a disposizione del pubblico e in particolare degli studenti.

Un vero e proprio “dietro le quinte delle Ricerca”, dove scienziati di livello internazionale come Luca Ramenghi, Alberto Martini, Roberto Ravazzolo, Isabella Ceccherini, Luis Juan Vincente Galietta, Gino Tripodi, Marina Podestà, Andrea Petretto Paolo Picco, Giuliana Cangemi, Federica Sabatini, Sebastiano Barco, Andrea Rossi, Stefano Volpi guidano gli ospiti alla scoperta del DNA, oppure spiegano come si passa dall’analisi del genoma alla cura di una malattia genetica, raccontano la difficile lotta contro i tumori e tutti i traguardi già raggiunti o illustrano gli affascinanti segreti della vita fetale.

Prosegue inoltre anche quest’anno l’appuntamento con Futuro Prossimo “Nuove Prospettive per immaginare il proprio domani”, dove il direttore generale del Gaslini Paolo Petralia e il direttore sanitario Silvio Del Buono incontrano gli studenti e raccontano quanto prendersi cura sia un concetto molto più ampio del “semplice” curare quando si parla di bambini.

Della variegata offerta culturale del Gaslini all’interno del programma del Festival della Scienza 2015 fa parte anche l’originale convegno internazionale: “Nuove Prospettive in nutrizione: Dalla percezione del gusto allo stato di salute”, organizzato dal CISEF Gaslini su un tema molto innovativo: i rapporti tra il gusto degli alimenti e lo stato di salute di chi li assume, che ha ricevuto il patrocinio dal Comitato Scientifico dell’EXPO 2015.

E sempre in tema di alimentazione sana tutti i giorno è possibile accedere al laboratorio di Educazione Alimentare per bimbi e genitori: “Favolandia Laboratorio di giochi e favole sugli alimenti” a cura di Cinzia Zucchi in collaborazione con Band degli Orsi e Ospedale Gaslini, per scoprire il piacere di mangiare attraverso la varietà dei cibi, insieme alla dietista e agli studenti in Formazione Materno-Infantile del Corso di Laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Genova.

Programma degli Eventi:

27-28 Ottobre – Laboratorio: Le nuove prospettive della genetica – La ricerca all’Ospedale Gaslini

h 14.30 – 16.30 – A cura di Sebastiano Barco, Giuliana Cangemi, Francesco Frassoni, Andrea Petretto, Marina Podestà, Roberto Ravazzolo,Federica Sabatini, Gino Tripodi.

Guarderemo dentro il DNA per lo studio delle malattie genetiche, scopriremo il “Prototipo”, un nuovo modello biologico utile a comprendere le malattie, vedremo anche come si può insegnare ai globuli bianchi a combattere le malattie tumorali, potremo capire come si trovano le “impronte digitali” dei tumori. Un’occasione per visitare i laboratori di ricerca dell’Istituto IRCCS Giannina Gaslini, un’eccellenza nel mondo della ricerca sanitaria italiana. Assieme ai ricercatori potremo capire la difficile lotta contro i tumori ma anche come stati compiuti grandi passi in avanti grazie alla ricerca e alle nuove terapie contro le malattie e i tumori che oggi sono più vulnerabili alle nuove cure. Evento gratuito per le scuole – Età: >14 < 19 anni – prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi presso la segreteria del Festival della Scienza – appuntamento h 14.30 presso l’atrio dell’Ospedale di giorno, Padiglione 20, Istituto Giannina Gaslini – Via Gerolamo Gaslini 5.

27 ottobre – Futuro Prossimo “Nuove Prospettive per immaginare il proprio domani”

h 14.30 – 16.30 Partecipano il Direttore Generale Paolo Petralia e il Direttore Sanitario S. Del Buono.

Durante il Festival esploreremo anche quest’anno gli intrecci tra formazione e lavoro grazie a Futuro prossimo, progetto di orientamento per studenti eccellenti degli ultimi due anni delle Scuole Superiori di tutta Italia. Nato quattro anni fa dal desiderio di poter intervenire nell’ambito dell’orientamento attraverso la creazione di un format in grado di contribuire a colmare il gap tra mondo dell’Istruzione e mondo del Lavoro, il suo obiettivo è favorire il dialogo intergenerazionale e svelare ai giovani le professioni attuali e del futuro dalla viva voce dei suoi protagonisti (dirigenti, professionisti, ricercatori, start upper affermati in campo lavorativo), in un contesto riservato agli studenti coinvolti. Gli interventi dei relatori sono modulati sulla loro storia personale e professionale consentendo ai partecipanti di interagire liberamente con loro, dando vita ad un dialogo diretto e informale, in un’esperienza di tipo residenziale i cui costi sono internamente sostenuti dall’Associazione grazie all’importante apporto di Istituzioni e Imprese. Questa edizione, dedicata a 65 studenti, è ambientata nuovamente nella splendida cornice del Museo Diocesano – Via Tommaso Reggio, 20 r – Età > 16 anni

29 ottobre – Convegno al CISEF Gaslini: Nuove prospettive in nutrizione “Dalla percezione del gusto allo stato di salute”

h 8.30 – L’obesità è uno dei fattori di rischio più importanti per le malattie cardiovascolari e la sua prevalenza ha ormai raggiunto proporzioni pandemiche. Recenti ricerche hanno evidenziato come nonostante si sappia molto bene quali siano i cibi che andrebbero consumati e in quali quantità, ancora oggi si ha grossa difficoltà nell’indirizzare le persone verso scelte alimentari sane. Il convegno ha quindi l’obiettivo di guidare i partecipanti in un percorso che partendo dalla predisposizione genetica e quindi innata alla percezione dei sapori e le preferenze alimentari, passando al loro impatto sullo stato di salute nel bambino e nell’adulto, arrivi a chiarire la fisiologia e i fattori che determinino le scelte alimentari e le patologie ad esse legate. Non il tipico convegno sull’alimentazione puramente teorico, ma un vero e proprio percorso scientifico che passa dalla medicina clinica alle scienze di base, dalla genetica alla tecnologia alimentare, arricchito dall’esperienza diretta, in cui i piatti della cucina genovese consentono un’esperienza sensoriale e didattica.

Centro Internazionale di Studi e formazione CISEF “Germana Gaslini” Via Romana della Castagna 11° – Età: > 20 anni

29 ottobre – Incontro: Allucinazioni infettive. Il sottile equilibrio nella difesa immunitaria

h 17.00 – con Alberto Martini, Paolo Picco, Stefano Volpi

Esistono malattie rarissime che portano il corpo a difendersi da infezioni inesistenti: “le interferonopatie”, patologie ereditarie dovute a mutazioni di geni responsabili del riconoscimento dei virus. Altre mutazioni possono portare, invece, all’estremo opposto: all’incapacità di riconoscere la presenza dei virus. È il caso di gravi infezioni del cervello dovute ad un banale herpes labiale o gravi sindromi respiratorie causate da un comune virus influenzale. Lo sviluppo di terapie specifiche per combattere queste rare condizioni genetiche è raccontato in un viaggio che tocca le Università di Manchester, Harvard e la Rockefeller di New York, per arrivare fino all’Università di Genova e all’esperienza clinica dell’Ospedale Gaslini. Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio Piazza Matteotti 9 – Età: > 14 anni

30 ottobre – Incontro: Equilibri biologici e malattie ereditarie. Dall’analisi del genoma alla cura di una malattia genetica

h 15.30 – con Isabella Ceccherini, Luis Juan Vincente Galietta, Roberto Ravazzolo

Le mutazioni del genoma possono destabilizzare equilibri biologici vitali per l’uomo. La Genetica Medica studia i geni che sono mutati negli individui che soffrono di malattie ereditarie, basandosi sulla consequenzialità tra informazione genetica del DNA e funzioni rese difettose dalle mutazioni. È essenziale identificare il gene mutato per garantire una diagnosi molecolare collegata alla diagnosi clinica. Negli ultimi anni sono migliorate le capacità diagnostiche e la biologia molecolare ha analizzato i meccanismi alterati dalle mutazioni genetiche. Malattie finora considerate incurabili vengono studiate con lo scopo di identificare un aspetto del meccanismo alterato che sia aggredibile e quindi di fornire una terapia ai pazienti. Biblioteca Berio, Sala dei Chierici – Via del Seminario, 16 – Età: > 16 anni

31 ottobre – Incontro: Too soon and too small brains La vita prenatale e le nuove acquisizioni della scienza.

h 11.00 – con Luca Ramenghi e Andrea Rossi

La vita fetale è un meraviglioso cantiere ove si lavora incessantemente. La nascita, specie se prima del termine, è molto insidiosa. La prematurità interessa il 7-10 % di tutte le nascite, tutti gli organi sono immaturi, in particolare l’encefalo con le sue funzioni e la sua vulnerabilità. Nel nascere a 23 settimane di gestazione (oggi è possibile sopravvivere) l’encefalo è liscio, senza circonvoluzioni, con pochissima sostanza bianca (mielina) ed una sostanza grigia non ancora formata. L’ecografia cerebrale e la risonanza magnetica svelano la presenza di emorragie nei ventricoli o nel preziosissimo cervelletto ma soprattutto fanno intuire la meravigliosa capacità di adattamento e di rimodellamento del cervello stesso in risposta alle insidie della prematurità. Museo Diocesano – Via Tommaso Reggio, 20 r – Età: > 16 anni

23 ott.-1 nov. – Laboratorio: Favolandia Laboratorio di giochi e favole sugli alimenti

A cura di Cinzia Zucchi. In collaborazione con Band degli Orsi, IRCCS Gaslini

C’era una volta il paese di Nocebella… Andiamo a teatro ed ecco che gli attori sono cibi! E si muovono sul palco raccontandoci favole, dove i protagonisti sono gli alimenti delle nostre tavole di ogni giorno. Cosa significa corretta alimentazione? Conosciamo, impariamo, esploriamo per crescere meglio! Scopriamo il piacere di mangiare attraverso la varietà dei cibi, insieme alla Dietista e agli Studenti in Formazione Materno-  Infantile – Corso di Laurea in Dietistica – Università  degli Studi di Genova e a mamma e papà nei laboratori di Educazione Alimentare. Cisterne di Palazzo Ducale feriali ore 09:00-17:00, sabato e domenica ore 10:00-19:00, 29 e 30 ottobre ore 09:00-13:00 / visita guidata ogni 60’ – durata 45’ – Età: > 4-5 anni prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi presso la segreteria del Festival della Scienza.

Informazioni utili

L’Istituto Giannina Gaslini si occupa solo di ospitare e/o partecipare agli eventi per le modalità di accesso alle iniziative, costi e prenotazioni è necessario rivolgersi direttamente all’organizzazione www.festivalscienza.it. Il Festival della Scienza 2015 si svolge dal 22 ottobre al 1 novembre. Gli orari della manifestazione sono i seguenti: Feriali 09:00 – 18:00 Sabato e Festivi 10:00 – 19:00.

Infoline Tel. 010 8976409 dal 28 settembre al 21 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:00; dal 22 ottobre al 1 novembre dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:00 sabato e festivi dalle 09:30 alle 19:00.

Info mail pubblico generico info@festivalscienza.it info mail scuole: scuole@festivalscienza.it

fonte: ufficio stampa (foto: Laboratorio Fotografico Gaslini)

 

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...