D.L. Enti locali. Gelli (Pd): “Migliorare il SSN e ridurre gli sprechi”

Federico-Gelli

On. Federico Gelli – Componente della commissione Affari Sociali della Camera e responsabile Sanità del Pd

Roma, 5 agosto 2015– “Chi sostiene che vogliamo smontare la sanità pubblica, che è una delle migliori al mondo, racconta la bufala dell’estate”. Lo dichiara Federico Gelli, componente della commissione Affari Sociali della Camera e responsabile sanità del Pd in merito all’approvazione della fiducia sul decreto legge Enti territoriali.

“Nella necessità di una riduzione della spesa – aggiunge Gelli – vogliamo difendere il Servizio Sanitario pubblico, nessun posto letto sarà tagliato così come saranno garantiti tutti gli esami diagnostici e i servizi di cura. Le norme che riguardano la sanità contenute nel decreto legge Enti territoriali, che recepiscono l’accordo tra Stato e Regioni dello scorso 2 luglio, hanno lo scopo di renderlo ancora migliore ed efficiente. Questo lo possiamo fare –prosegue Gelli – tagliando gli sprechi e riorganizzando i servizi come la diminuzione del numero delle centrali di acquisto e la riduzione della spesa farmaceutica e delle prestazioni sanitarie inappropriate. Quest’ultimo tema riveste una notevole importanza nel nostro paese, anche alla luce degli ultimi dati diffusi durante il recente Congresso Nazionale dei Radiologi che indicano in quasi 100 milioni gli esami prescritti nel 2014, di cui la metà inappropriati, con uno spreco di 500 milioni di euro”.

“Come Partito Democratico – conclude il parlamentare – crediamo sia necessario un grande investimento culturale sulla relazione medico-paziente, oltre a migliorare la formazione e informazione come previsto nel Patto della salute sul tema della inappropriatezza”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...