Cybersecurity: attacchi informatici in ospedale. Meeting al Policlinico Gemelli

loghi-gemelli-cattolica-ue-panacea

Lunedì 21 e martedì 22 gennaio presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS si avvia ufficialmente il Progetto europeo sulla protezione delle infrastrutture ospedaliere e sanitarie dagli attacchi informatici, coordinato da Università Cattolica e Fondazione insieme a 15 tra Università, Enti e Aziende europee. Nuovi strumenti di cybersecurity proteggeranno le attività cliniche e di urgenza, nonché la privacy dei pazienti

matrix-cybersecurity

Roma, 18 gennaio 2019 – Gli attacchi informatici sono un pericolo reale per gli ospedali sia per la privacy del paziente che per il loro stesso funzionamento. Il tema della cybersecurity declinato nella vita degli ospedali riguarda la sicurezza delle attività cliniche, in particolare quelle dell’urgenza, contro gli attacchi informatici ed è il cuore del Progetto europeo PANACEA che vivrà il suo “PANACEA Kick off Meeting”, lunedì 21 e martedì 22 gennaio presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (inizio ore 8.30, Aula B-900, Istituto di Clinica chirurgica).

Il meeting segna l’avvio ufficiale del Progetto europeo PANACEA, della durata di 36 mesi, sotto la direzione e il coordinamento dell’Università Cattolica in sinergia con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS, che vedrà coinvolti 15 fra Università, Enti e aziende europee.

Il Progetto PANACEA – che fa parte del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’innovazione “Horizon 2020” con un finanziamento di cinque milioni di Euro – è stato presentato da un Team costituito dai medici della Chirurgia d’Urgenza, Istituto di Clinica Chirurgica dell’Università Cattolica, insieme allo staff dell’ICT della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCSS.

PANACEA svilupperà molti temi e in particolare un sistema di simulazione delle numerose postazioni informatiche presenti nella struttura ospedaliera. La simulazione sarà esaminata giorno e notte da “un’intelligenza esperta” che indagherà le eventuali falle nella sicurezza o i punti deboli da rinforzare nel sistema reale.

L’Ospedale, e in particolare le attività connesse all’urgenza, costituiranno un’area di prova di resistenza agli attacchi informatici simulati da esperti per verificare l’efficacia delle soluzioni di difesa proposte dal Progetto. Coordinatori scientifici di PANACEA sono la dott.ssa Sabina Magalini, Ricercatore dell’Università Cattolica, e il prof. Daniele Gui, ambedue afferenti alla Chirurgia d’Urgenza, al fine di vedere sempre garantite le funzionalità del sistema informatico del Pronto Soccorso, la radiologia dell’urgenza e l’affidabilità di tutte le delicate funzioni della sala operatoria: dalla sterilizzazione dei ferri all’approvvigionamento dei farmaci, dalla farmacia centralizzata alla protezione degli strumenti di controllo dei parametri vitali.

“Nel complesso sistema di infrastrutture ‘critiche’ – afferma il prof. Gui – dalle quali dipende lo svolgersi regolare della vita civile e la cui perdita di funzione può causare danni gravi alla nostra società, è oggi entrato anche il sistema sanitario, ad ulteriore prova del significato e dell’importanza che il diritto alla salute riveste nelle nostre società”.

Partner del Progetto: Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (FPG), Rina Consulting S.p.A. (RINA-C), Foundation for Research and Technology Hellas (FORTH), IDEMIA Identity & Security France (IDEMIA), RHEA System S.A. (RHEA), University of Northumbria at Newcastle (UNAN), Aon S.p.A. Insurance & Reinsurance Brokers (AON), Stelar Security Technology Law Research UG (STELAR), Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (UROME), Trust-IT Services Ltd (Trust-IT), 7th Health Region Crete (7HRC), Health Service Executive (HSE), Irish Centre for Emergency Management (ICEM), Innovation Sprint Sprl (iSPRINT).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...