Cure Palliative e Terapia del Dolore, lunedì al Gemelli il ‘Graduation day’

logo-gemelli-cattolica

Il 12 dicembre, alle ore 14.30, la consegna dei diplomi agli infermieri che hanno frequentato i Master sulle Terapie del dolore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La “Lectio Magistralis” del prof. Xavier Gomez-Batiste, Direttore WHOCC-ICO (Qualy Observatory WHO Collaborating Centre for Public Health Palliative Care Programmes) di Barcellona

Roma, 9 dicembre 2016 – Lunedì 12 dicembre 2016, inizio ore 14.30, avrà luogo il Graduation Day dei Master universitari di II livello di alta formazione e qualificazione in Cure palliative e di I livello in Cure Palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie diretti da Carlo Barone, Professore Ordinario di Oncologia Medica all’Università Cattolica di Roma, e coordinati da Adriana Turriziani, Direttore dell’Unità Operativa Assistenziale Cure Palliative del Policlinico Universitario A. Gemelli, promossi dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (Policlinico Gemelli, Aula Brasca, Largo Gemelli 8 – Roma). Alle ore 16.00 Gianlorenzo Scaccabarozzi, Presidente Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute parlerà di “Cure Palliative: il tempo dell’integrazione nella Rete”.

L’evento per la consegna dei diplomi agli infermieri che hanno frequentato i Master universitari in “Cure Palliative” nell’anno accademico 2014-16 e in “Terapia del dolore per professioni sanitarie” nell’anno accademico 2015-16, costituirà anche l’occasione per un dibattito nella Tavola Rotonda in programma alle ore 16.30 su “La complessità dei bisogni nella fase ultima della vita” alla quale parteciperanno Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva, Pierangelo Lora Aprile, Responsabile Area Cure Palliative SIMG (Società Italiana Medicina Generale e Cure Primarie), Giovanna Razzano, Professore aggregato di Diritto pubblico Facoltà di Giurisprudenza Università La Sapienza, Don Simone Valeriani, Rodolfo Proietti e Adriana Turriziani, Docenti dell’Università Cattolica di Roma.

Al Graduation Day interverranno Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Roberto Bernabei, Professore Ordinario di Geriatria dell’Università Cattolica, Enrico Zampedri, Direttore Generale del Policlinico Universitario A. Gemelli, Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, Fabrizio Vicentini, Direttore della Sede di Roma della Cattolica ed Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...