Cura e assistenza di anziani, disabili e bambini: ASL Roma 1 e Comunità di Sant’Egidio diplomano 100 badanti

logo-asl-roma-1

caregivers-diplomi-badanti-asl-roma

Roma, 22 novembre 2019 – Sono stati consegnati per l’undicesimo anno consecutivo da ASL Roma 1 e Comunità di Sant’Egidio i diplomi di Care Givers a circa 100 badanti che hanno frequentato il corso dal motto “Reimpariamo a prenderci cura gli uni degli altri”.

130 ore di lezioni frontali e 30 ore di tirocinio e simulazioni pratiche per insegnare il modo più corretto per movimentare un paziente o assistere un proprio familiare. Importantissime anche le nozioni sul corretto utilizzo dei servizi sociali e sanitari, nonché quelle di diritto, di demografia, di sociologia e di psicologia.

Assegnati per la prima volta anche 32 “fast course caregiver” alle persone che lavorando non avevano la possibilità di frequentare l’intero ciclo di lezioni. Altra grande novità di questa edizione i 40 video di dimostrazioni pratiche (in italiano e in inglese) messi a disposizione sul sito della azienda sanitaria romana nella sezione dedicata al corso e sui social network della ASL Roma 1.

Alla cerimonia di consegna erano presenti Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1, Daniela Pompei, Responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati, rifugiati e rom, Giancarlo Graziani e Alessandro Serenelli rispettivamente Direttore e fisioterapista della UOC Medicina Riabilitativa ASL Roma 1.

Ricordiamo che la partecipazione al corso è gratuita, previo test di ingresso sulla comprensione della lingua italiana. Le domande di partecipazione devono essere consegnate presso l’Ambulatorio di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Santo Spirito o presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant’Egidio (via di San Gallicano, 25 – Roma). Info su www.aslroma1.it

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...