CRI, Principi e Valori Umanitari: convegno internazionale sulle armi nucleari

logo-croce-rossa-italiana-cri

croce-rossa-roma-soccorso-avanzato-1

Roma, 21 ottobre 2017 – #sipartedaiprincipi: questo hashtag è il “cuore” pulsante dei prossimi Stati Generali della Croce Rossa Italiana sui Principi e Valori Umanitari. Dal 27 al 29 ottobre a Roma, dalle ore 15.00 presso l’hotel Roma Aurelia Antica, in via degli Aldobrandeschi 223, prenderà vita una tre giorni per affrontare le sfide del futuro dell’Associazione (e non solo) su temi di grande attualità e delicatezza. Un evento di informazione, formazione, aggiornamento e riflessione.

La giornata di apertura è dedicata al tema dello smantellamento delle armi nucleari e al ruolo del movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, attraverso il convegno internazionale “Nuclear Weapons: Towards the Prohibition of Nuclear Weapons and the Role of the International Red Cross Red Crescent Movement”. Si tratta di un momento di riflessione molto importante, alla luce dei recenti Trattati dell’ONU, già sottoscritti da 120 Paesi.

Interverranno, oltre al presidente della Croce Rossa Italiana e vicepresidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca: il prof. Paolo Benvenuti dell’Università Roma Tre; il prof. Leopoldo Nuti, dell’Università Roma Tre, presidente della Società Italiana di Storia Internazionale; Christian Maurer, dell’Austrian Central Meteorological Service; Lou Maresca, consulente legale del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC); il prof. Marco Pedrazzi, dell’Università di Milano; il prof. Mirko Sossai, dell’Università Roma Tre; Peter Herby, della Croce Rossa norvegese; S.E. Monsignor Silvano Maria Tomasi, della Santa Sede; Enrico Valvo, Consigliere d’Ambasciata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per l’occasione sarà allestita una tenda con funzione di postazione sanitaria in zona di conflitto armato, al cui interno uno spazio risulterà integro e funzionante, mentre l’altro sarà la rappresentazione della stessa struttura a seguito di un attacco da parte dei belligeranti. Lo scopo è mostrare l’impossibilità da parte del personale sanitario, che spesso resta vittima delle ostilità, di prestare il soccorso come previsto dal Diritto Internazionale Umanitario.

I lavori proseguiranno nella serata di venerdì 27 ottobre, con una plenaria di presentazione. Seguirà una due giorni di workshop, sabato 28 e domenica 29 ottobre. Contemporaneamente a questi side events, si terrà un workshop riservato a Delegati Tecnici Regionali dell’area della Croce Rossa dedicata al Diritto Internazionale Umanitario e ai Presidenti Regionali.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...