Covid, sottosegretario Costa: “Su Rsa promessa mantenuta. I nostri anziani potranno riabbracciare i propri cari”

Roma, 10 maggio 2021 – “Promessa mantenuta: i nostri anziani potranno sin da subito riabbracciare i propri cari. Il Ministro Roberto Speranza, che ringrazio per aver ascoltato le sollecitazioni mie e di tanti concittadini, ha, infatti, appena firmato l’ordinanza che permetterà nuovamente gli ingressi dei familiari nelle Rsa in piena sicurezza”.

È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute ed esponente di Noi con l’Italia, Andrea Costa.

On. Andrea Costa

“Il provvedimento – spiega il Sottosegretario Costa – muove dalla consapevolezza che molto spesso il calore umano e l’affetto di un familiare sono una delle migliori cure per i nostri anziani, rimasti troppo tempo soli. Parliamo di un’esigenza a cui la politica aveva l’obbligo di dare risposta concreta e urgente: era inspiegabile che in una situazione di sicurezza, in cui oltre l’80% degli ospiti ha ricevuto già il vaccino e praticamente tutto il personale sanitario è immunizzato, non fossero permesse le visite ai pazienti di queste strutture. È importante rispettare comunque le regole, per tutelare la salute di tutti i degenti, delle loro famiglie e degli operatori”.

“Sin da subito, esprimendo parere favorevole a un ordine del giorno in Parlamento, mi sono fatto parte attiva per rispondere a un imperativo morale. Sono dunque soddisfatto e orgoglioso: è una vittoria della politica del buonsenso, che raccoglie anche l’eccellente lavoro del generale Figliuolo e di tutta la filiera pubblica e privata della sanità italiana. La misura, correggendo certi errori del passato, dimostra unità di intenti tra Stato centrale e Regioni ed evita situazioni a macchia di leopardo assicurando condizioni uguali tra cittadini di diverse aree del Paese: i nonni della Campania potranno riabbracciare i propri figli e nipoti così come i nonni della Liguria”, conclude Costa.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...