Covid, attivato Servizio di Psicologia e Psicopatologia di Emergenza all’Aou Federico II di Napoli

Napoli, 16 novembre 2020 – L’Istituto di Psicologia Clinica della Scuola di Medicina e Chirurgia e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” ha istituito, fin dall’inizio della pandemia (marzo 2020), un Servizio di Psicologia e Psicopatologia di Emergenza, diretto dal prof. Nelson Mauro Maldonato, Psichiatra e Professore di Psicologia Clinica, formato da una task force di psichiatri e psicologi clinici, per fronteggiare gli effetti correlati alla sindrome Covid-19 sulla salute mentale della popolazione campana.

Gli interventi vengono erogati utilizzando le piattaforme disponibili (Telefono, Whatsapp, Skype, Zoom, etc.).

Il servizio è attivo per tutti i cittadini della Regione Campania, segnatamente per:

  • le persone in quarantena fiduciaria;
  • le persone risultate positive al coronavirus;
  • familiari dei pazienti ricoverati o in isolamento fiduciario;
  • genitori di bambini e/o adolescenti; famiglie con pazienti affetti da disagi o disturbi psichiatrici.

Particolare attenzione è rivolta al personale sanitario esposto, per un maggior rischio di contagio, a disturbi acuti da stress, ansia e depressione.

Si accede al Servizio telefonando allo 081 7463459, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00, o H 24 inviando un’e-mail di primo contatto a psicologiaclinica.medicina@unina.it
Per ulteriori informazioni: www.psicologiaclinicamedicina.unina.it

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...