Covid-19, ingegneri biomedici e clinici disponibili alla gestione dell’emergenza. Lettera al Presidente Conte

Roma, 20 aprile 2020 – WeWomEngineers – community digitale, che nasce con l’obiettivo primario di valorizzare la figura professionale dell’ingegnere biomedico e clinico – ha voluto esprimere attraverso una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri,Giuseppe Conte, la volontà di collaborare alla gestione delle attuali contingenze.

Il team di WeWomEngineers, costituito da ingegneri, multidisciplinare e arricchito anche da importanti collaborazioni esterne, si è trovato a riflettere sull’importanza di coinvolgere maggiormente gli ingegneri biomedici e clinici per far fronte all’emergenza, relativamente all’utilizzo delle tecnologie, alla loro gestione, ivi compresi processi e flussi di dati che – essendo inscritti nell’ambito sanitario – necessitano di specifiche competenze.

Le tecnologie sanitarie, spesso presentate come avveniristicamente proiettate verso il futuro, trovano già nel presente un’occasione per migliorare la vita delle persone e costituiscono valido supporto nei processi di cura.

Come riportato nella lettera, si ribadisce l’esigenza ormai improcrastinabile di definire e includere la figura professionale degli ingegneri biomedici e clinici nelle strutture sanitarie pubbliche e private, nelle aziende biomedicali per verificare la gestione sicura, efficace ed economica della tecnologia biomedica in tutto il suo ciclo di vita.

Lontano da sensazionalismi e critiche, che non farebbero altro se non inasprire un contesto già difficile per tutto quel che stiamo vivendo, WeWomEngineers si è resa disponibile ad inviare ingegneri biomedici in supporto ai commissari tecnici di riferimento attraverso un reclutamento straordinario al fine di creare un flusso di informazioni in grado di snellire i procedimenti e rendere la collaborazione tecnicamente efficace e utile alla collettività.

Il team di WeWomEngineers esprime inoltre l’impellente necessità di dare riconoscimento giuridico alla figura professionale dell’ingegnere biomedico e clinico, con la consapevolezza che la lettera al Presidente del Consiglio possa essere il punto di partenza per il cambiamento cui la community stessa ha preso parte.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...