Covid-19, il Ministro Speranza firma accordo per vaccino di Oxford. Prima tranche di dosi entro fine anno

Roma, 19 giugno 2020 – Insieme ai Ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l’alleanza per il vaccino, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha sottoscritto un contratto con AstraZeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino “da destinare a tutta la popolazione europea”.

Il candidato vaccino nasce dagli studi dell’Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane. La prima tranche di dosi arriverà entro la fine dell’anno.

On. Roberto Speranza

“L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi – ha spiegato il Ministro Speranza in un post su Fb del 13 giugno – Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid-19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi” ha spiegato il Ministro, che ha informato il Consiglio dei Ministri e gli ospiti presenti agli Stati Generali dell’economia a Roma, dove ha annunciato l’intesa con AstraZeneca per 400 milioni di dosi in Ue.

“Come è noto il coronavirus è un nemico molto insidioso e abbiamo detto che il vaccino è l’unico vero rimedio – ha sottolineato il Ministro Speranza – Stiamo parlando del vaccino più promettente, non c’è certezza assoluta. Il vaccino nasce nei laboratori di Londra, nell’Università di Oxford. La notizia per noi rilevante è che, dentro questa partita di produzione e distribuzione del vaccino, l’Italia è protagonista non solo perché siamo firmatari del primo contratto in questo pezzo di mondo, ma anche perché c’è una ricaduta su Pomezia, su Irbm che è una realtà italiana. Nella ricerca del vaccino l’Italia si mette in testa”.

(fonte: AIOM News)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...