Covid-19, farmaco antiartrite riduce la mortalità. Pisa al centro di uno studio internazionale

Prof. Marco Falcone, infettivologo Aou pisana: “È stato un algoritmo di intelligenza artificiale, che ha passato al setaccio migliaia di molecole a identificare per la prima volta il baricitinib come possibile opzione utile a interferire la risposta infiammatoria e la endocitosi virale (ingresso del virus nelle cellule umane) durante la malattia Covid-19”

Pisa, 19 novembre 2020 – Un farmaco antinfiammatorio approvato per il trattamento dell’artrite reumatoide, il baricitinib, può essere efficace nel ridurre la mortalità e il rischio di intubazione in pazienti anziani con grave polmonite da SARS-CoV-2. È questo il risultato di uno studio internazionale, che ha visto il gruppo clinico dell’Università di Pisa operante nell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana collaborare a questo importante risultato insieme a istituzioni prestigiose quali Imperial College di Londra, Karolinska Institut di Stoccolma, Università di Oxford, Cambridge, Toronto, Vancouver, Albacete. L’articolo è stato pubblicato su Science Advances.

“Abbiamo urgentemente bisogno di terapie efficaci in attesa del vaccino che sarà disponibile su larga scala solo in primavera – dichiara il prof. Marco Falcone, infettivologo, che insieme al prof. Francesco Menichetti ha coordinato la ricerca con i colleghi inglesi e svedesi – e noi a Pisa stiamo profondendo ogni sforzo per identificare nuovi trattamenti realmente efficaci, tra cui appunto il baricitinib”.

Prof. Marco Falcone

“È stato un algoritmo di intelligenza artificiale, che ha passato al setaccio migliaia di molecole – prosegue Falcone – a identificare per la prima volta il baricitinib come possibile opzione utile a interferire la risposta infiammatoria e la endocitosi virale (ingresso del virus nelle cellule umane) durante la malattia Covid-19. I colleghi dell’Imperial College, venuti a conoscenza della nostra esperienza clinica preliminare, ci hanno proposto uno studio collaborativo atto a verificare il meccanismo di azione del farmaco contro Covid-19 nei nostri pazienti”.

La terapia con baricitinib è risultata associata a una riduzione del rischio di morte pari al 70% in un gruppo di pazienti con età mediana di 81 anni e polmonite grave da SARS-CoV-2; inoltre lo studio ha anche dimostrato come il rischio di morte o di intubazione orotracheale è stato pari al 17% dei pazienti trattati rispetto al 35% dei pazienti non trattati.

Lo studio ha anche analizzato l’attività del farmaco nei pazienti con Covid-19 ricreando una miniatura degli organi umani in laboratorio, i cosiddetti organoidi. Tale modello sperimentale ha permesso di identificare due meccanismi di azione del farmaco: un primo meccanismo antinfiammatorio che riduce il rilascio di sostanze infiammatorie, chiamate citochine, che sono associate al danno polmonare acuto e alla sindrome da distress respiratorio dell’adulto (ARDS), e un secondo meccanismo di inibizione dell’endocitosi virale.

“Si tratta di risultati preliminari – conclude il prof. Falcone – che andranno confermati da studi randomizzati in corso. Ad esempio lo studio randomizzato Adaptive Covid Treatment Trial-2 avrebbe documentato un beneficio di baricitinib in pazienti con Covid-19 ed è concluso, ma non è stato ancora pubblicato. Solo gli studi randomizzati permetteranno di avere certezze sulle terapie anti-Covid-19. Siamo fortemente impegnati su varie sperimentazioni e coordinatori della sperimentazione nazionale Tsunami sul plasma iperimmune. Speriamo di potere avere a breve certezze su quali farmaci sono in grado di migliorare la prognosi di questa malattia”.

Oltre al prof. Falcone, al prof. Menichetti e alla dott.ssa Giusy Tiseo dell’Unità operativa di Malattie infettive, lo studio ha coinvolto tutti i responsabili del gruppo clinico Covid-19 dell’Aou pisana ovvero il prof. Francesco Forfori, direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione interdipartimentale, il prof. Lorenzo Ghiadoni, direttore dell’Unità operativa di Medicina d’urgenza universitaria, la prof.ssa Laura Carrozzi, direttrice dell’Unità operativa di Pneumologia, il prof. Agostino Virdis, direttore dell’Unità operativa di Medicina interna 2, il dott. Salvatore De Marco, direttore dell’Unità operativa di Medicina interna 5, il prof. Fabio Monzani, direttore dell’Unità operativa di Geriatria e il prof. Mauro Pistello, direttore dell’Unità operativa di Virologia. Ha anche collaborato allo studio il prof. Alessio Farcomeni, ordinario di Statistica dell’Università di Roma Tor Vergata.

Riferimento bibliografico del lavoro: Stebbing J, Sánchez Nievas G, Falcone M et al. JAK inhibition reduces SARS-CoV-2 liver infectivity and modulates inflammatory responses to reduce morbidity and mortality. Sci Adv. 2020 Nov 13:eabe4724. doi: 10.1126/sciadv.abe4724.

Division of Infectious Diseases, Department of Clinical and Experimental Medicine, Pisa University (Italy)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...