Cosmetica, un settore in forte espansione che cerca gli esperti di domani

logo-aideco

Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

cosmetica-aideco

Roma, 28 luglio 2017 – Nuove prospettive di sviluppo per il settore cosmetico che conferma, anche per il 2017,una crescita strutturale migliore rispetto agli altri settori del panorama made in Italy. Con un valore di oltre 10,5 miliardi di euro e un impatto positivo sull’export pari a +12%, i dati dell’Indagine di Cosmetica Italiana attestano un’evidente crescita dell’universo beauty, che si riversano nell’occupazione, stimata intorno all’80% per i laureati in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche.

Si tratta di un settore in grado di generare innovazione nei mestieri che rendono la cosmetica un bacino di occupazione molto ampio e che genera professionisti che abbiano accurate competenze in tutte le discipline della cosmetologia.

I “nuovi mestieri” della cosmetica emergono al passo con i tempi come necessaria ‘re-visione’ di quelli già consolidati, favorendo la nascita di nuove figure professionalicome quella del cosmetologo, un esperto del settore a 360° con conoscenze approfondite della chimica per i formulati, della dermatologia per la sede naturale di applicazione, della legislazione specifica, della gestione aziendale e settore marketing, della ricerca, della distribuzione e advertising. A formare questa figura professionale così completa e ricercata, è lo specifico Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Con una storia iniziata più di 30 anni fa, il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in seno alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, classe L-29, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche), prepara gli studenti a diventare personale qualificato nelle varie categorie professionali in ambito cosmetico.

Confluenza di differenti e varie competenze tecnico-scientifiche nei campi biologico, chimico, medico ed industriale, il corso ha l’obiettivo di formare in tre anni operatori del comparto, con un bagaglio formativo multidisciplinare, oggi essenziale per una gestione innovativa e strategica nel settore cosmetico (progettazione, produzione, commercializzazione, settore applicativo, consiglio di prodotto).

A dimostrazione della validità di questo percorso formativo, negli anni i laureati hanno dimostrato di collocarsi in larga maggioranza nel mondo del lavoro entro pochi mesi dal conseguimento del loro diploma di laurea.

Il Corso di Laurea è organizzato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo e si avvale di un supporto istituzionale da parte di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), che sostiene la rilevante importanza della formazione a livello universitario in ambito cosmetico.

Per le iscrizioni al test di ammissione del CORSO DI LAUREA in SCIENZE E TECNOLOGIE COSMETOLOGICHE va compilata la procedura di registrazione on-line riportata al seguente link: http://roma.unicatt.it/ entro le ore 24:00 di martedì 29 Agosto 2017.

La prova di ammissione (Anno Accademico 2017-2018) si svolgerà il 6 Settembre 2017 alle ore 11:00 presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Bando di Concorso:

http://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia Bando_LT_e_LT_delle_Professioni_sanitarie_Cattolica_201718.pdf

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...