Consegnati i “2015 Gaslini Awards” in occasione della Giornata Gasliniana “Il Natale del bambino”

logo-gaslini

La S. Messa celebrata dal Vescovo Nicolò Anselmi

lagomarsino-amato-pongiglione-e-vincitrici-tirocini-infermieristica

Lagomarsino, Amato, Pongiglione e i vincitrici dei tirocini infermieristica

Genova, 4 dicembre 2015 – “In occasione di questa Giornata Gasliniana dedicata al Santo Natale, in un giorno in cui ci si scambiano gli auguri, il mio augurio per il futuro del Gaslini è quello di continuare a sviluppare la ricerca: sono qui oggi a testimoniare il mio impegno personale e quello dell’intero Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Gaslini affinché la ricerca dei fondi da destinare all’attività scientifica e alle attività formative per i giovani migliori sensibilmente. L’attività di ricerca, infatti, è un ulteriore vanto dell’Ospedale Gaslini, IRCCS dal 1956, e dedicato all’innovazione clinico scientifica fin dal suo DNA, lascito fondamentale del Fondatore Gerolamo Gaslini. Basti pensare che nel 2014 si sono prodotti più di 350 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e sono al momento operativi 15 finanziamenti internazionali dalla comunità europea tanti altri trial clinici di ricerca che permettono il finanziamento di molte borse di studio, che consento l’apporto importantissimo di più di cento ricercatori, tra i quali tantissimi e bravissimi biologi. Al Gaslini oggi ci sono 35 ricercatori che rientrano nella definizione di Top Italian Scientist grazie all’elevatissimo numero di citazioni che i loro lavori scientifici hanno in tutto il mondo”. Lo ha detto oggi il presidente del Gaslini Pietro Pongiglione intervenendo nell’Aula Magna dell’Istituto nell’ambito delle annuali Giornate Gasliniane “Il Natale del Bambino”, dove ha consegnato 10 mini grant ad altrettanti ricercatori, tutti di durata triennale, istituiti quest’anno dall’Amministrazione del Gaslini per sostenere i ricercatori più meritevoli che operano in Istituto.

“La consegna di borse di studio e di premi per la formazione e la ricerca vuole essere un segnale di vitalità e di ‘autofinanziamento’ delle attività formative, laddove la miglior attività di promozione della ricerca non può prescindere dalla nostra attenzione e dedizione a supportare medici e menti giovani e brillanti. Molto significativa anche in questa circostanza la presenza attiva della Fondazione Gerolamo Gaslini che desidero ringraziare per il ruolo fondamentale che svolge a beneficio dell’Istituto” ha concluso il presidente Pongiglione durante la consegna dei “2015 Gaslini Awards”.

Il dott. Amedeo Amato, vicepresidente della Fondazione Gerolamo Gaslini ha in seguito premiato i tre ricercatori vincitori dei “Gerolamo Gaslini young investigator awards”: Elisa Montaldo, Alessandro Consolaro, Elisa Ferretti e consegnato le buste simboliche relative ai 10 tirocini formativi e di orientamento per laureati in infermieristica pediatrica, che sono andate a: Ilaria Orsenigo ,ValeriaTraverso Giorgia Corsino, Michela Ghio , Federica Penco, Giulia Ottonello, Ilenia Casella, Michela Calzolari, Laura Bottini.

I 10 Mini Grant consegnati dal presidente Pongiglione sono stati assegnati ai progetti presentati dai seguenti ricercatori: Tiziana Bachetti, Roberta Resaz, Alice Bonanni, Federica Sabatini, Fabio Morandi, Stefano Volpi, Silvia Ravera, Maria Paola Terranova, Patrizia De Marco, Elisabetta Gazzerro.

Al termine delle premiazioni, Mons. Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare e Vicario Generale della Diocesi di Genova ha celebrato la S. Messa “Natale del bambino”.

fonte: ufficio stampa (foto: Laboratorio Fotografico Gaslini)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *