Congresso Mondiale di Neurochirurgia: in arrivo 2.000 medici per la cerimonia di apertura

15-Congresso-Mondiale-Neurochirurgia-2015_2

Roma, 8 settembre 2015 – Si apre oggi a Roma all’Hotel Marriott il Congresso Mondiale di Neurochirurgia. Più di 2.000 neurochirurghi provenienti da oltre 105 Paesi si confronteranno fino al 12 settembre sulle principali novità. In attesa della Cerimonia di apertura, prevista per oggi pomeriggio, docenti italiani e stranieri di provata esperienza e capacità didattica presenteranno in anteprima mondiale gli ultimi studi più innovativi.

Per quanto concerne le patologie vascolari cerebrali saranno presentate le nuovissime tecniche, chirurgiche ed endovascolari, per il trattamento di queste malformazioni. L’alto profilo dei relatori ha permesso di approfondire l’utilizzo dei nuovi stent (gabbiette metalliche) nel trattamento delle malformazioni vascolari cerebrali più frequenti, gli aneurismi; inoltre, saranno discussi i risultati di recenti studi internazionali sulle malformazioni artero-venose e sulle fistole artero-venose durali, in cui la neurochirurgia presenta ancora un ruolo centrale.

Nel Congresso è rilevante qualitativamente la presenza di neurochirurghi africani. In Africa vi è un neurochirurgo ogni 6 milioni di abitanti, mentre in Europa il rapporto è di uno ogni 200 mila abitanti. Grande presenza anche dall’estremo oriente: dalla Cina arriveranno oltre 155 neurochirurghi e dal Giappone 125. Cospicua anche la presenza dei neurochirurghi europei: dalla Germania oltre 50 ma non mancheranno i francesi e gli inglesi.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...