“Come star meglio con un trucco”. Laboratorio di make-up per le pazienti oncologiche del Mauriziano di Torino

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

Torino, 27 novembre 2015 – Lunedì 30 novembre 2015 dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la Psicologia Clinica dell’ospedale Mauriziano di Torino, si terrà l’iniziativa “Come star meglio con un trucco”, realizzato con l’ausilio della Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe), che prevede l’organizzazione di un Laboratorio di make-up destinato alle pazienti del Centro di Oncoematologia e sottoposte a trattamenti chemioterapici altamente alopecizzanti.

Il progetto concorre al raggiungimento dell’obiettivo sull’umanizzazione delle cure, poiché rappresenta un intervento pratico e di supporto che, aiutando a migliorare l’aspetto fisico delle donne, contribuisce a migliorarne la qualità di vita, favorendo altresì una miglior adesione alle cure ed offrendo un ulteriore stimolo nella lotta quotidiana contro la malattia: un’esperienza importante che offre alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità e di riconquistare, in un momento di fragilità ed insicurezza, autostima, benessere e fiducia in sé e nel proprio corpo.

Il Corso è aperto a 10 pazienti, scelte sulla base di una valutazione che tiene in considerazione sia la tipologia di trattamento cui le pazienti sono sottoposte, sia le caratteristiche delle pazienti, quali ad esempio l’età e la percezione dei problemi legati all’aspetto fisico.

Durante il Corso saranno presenti alcuni degli operatori sanitari che lavorano in ambito oncoematologico (infermieri, farmacisti, medici, Oss e psicologi), allo scopo di offrire alle pazienti un supporto multidisciplinare, visti i risvolti sulla qualità di vita e sul benessere psicologico che un’immagine di sé compromessa dalla patologia oncologica può determinare.

Walce Onlus metterà a disposizione un truccatore professionista che insegnerà gratuitamente alle pazienti accorgimenti e strategie utili ad attenuare gli effetti collaterali della cura contro il cancro e alla fine del laboratorio le pazienti verranno omaggiate di una piccola trousse con i prodotti usati durante le prove di trucco, in modo da poter replicare a casa quanto appreso durante il Corso.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...