Coagulopatie: arriva TEG-APP, applicazione gratuita per la diagnostica rapida della coagulazione

logo-Aaroi-Emac

raimondo-dambruoso

Pasquale Raimondo e Pierpaolo Dambruoso

Roma, 6 settembre 2018 – Un’applicazione per fornire un supporto nella diagnostica della coagulazione in diversi scenari clinici e un valido aiuto nel suggerire una soluzione mirata e tempestiva nel trattamento delle coagulopatie per accorciare i tempi del laboratorio tradizionale.
È TEG-APP, il progetto che nel 2017 ha vinto il “III Memorial Marco Rambaldi – App innovativa per anestesisti rianimatori – AR StartAPP” e che dopo un intenso anno di ricerca e progettazione è finalmente disponibile gratuitamente su AppStore (Apple) e su Play Store (Android).

Presentata ufficialmente nel corso del Meeting annuale dell’Aaroi-Emac, SAQURE 2018, TEG-APP è stata sviluppata dal dott. Pasquale Raimondo (Dipartimento di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardiochirurgica Pediatrica dell’Ospedale Giovanni XXIII – Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari) e dal dott. Pierpaolo Dambruoso (Dipartimento di Cardio-anestesia e Terapia Intensiva Post-Cardiochirurgica – Ospedale Santa Maria – Bari, GVM Care and Research), grazie al Premio di 5.000 euro stanziato dall’Aaroi-Emac Emilia Romagna ed EmiMed s.r.l per il Memorial.

La TEG è una registrazione grafica e numerica delle proprietà visco-elastiche del sangue, ottenuta mediante l’impiego del Tromboelastografo, un dispositivo sempre più diffuso nella pratica clinica quotidiana, sia che si tratti degli scenari offerti da un Pronto Soccorso, che l’attività giornaliera di una Sala Operatoria o della Terapia Intensiva.

L’App nasce dalla necessità di semplificare lo studio e l’analisi dei dati TEG, fornendo un valido strumento di comprensione, informazione ed aggiornamento sulla coagulazione, argomento da sempre molto ostico.

L’obiettivo dell’applicazione è quello di contribuire alla diffusione della TEG nella diagnostica delle coagulopatie in diversi ambiti clinici e fornire una soluzione mirata e tempestiva nel trattamento delle stesse, accorciando i tempi del laboratorio tradizionale.

L’applicazione è divisa principalmente in tre sezioni:

  • Introduction con le informazioni sul mondo della coagulazione, della Tromboelastografia (TEG) e del Platelet Mapping. Presenti numerosi tracciati di riferimento per un rapido consulto;
  • Il TEG Calculator, cuore dell’app, vi si inseriscono i parametri ottenuti dalla TEG e si ottiene un rapido inquadramento dello stato coagulativo del paziente con i più consoni suggerimenti terapeutici in linea con la letteratura internazionale;
  • La sezione News,un modulo dedicato agli aggiornamenti della letteratura internazionale, con particolare riferimento alla cardio-anestesia/terapia intensiva post-cardiochirurgica.

“Grazie al Memorial Rambaldi siamo riusciti a dare alla luce un importante strumento d’aiuto nella comprensione dei dati TEG e nel trattamento delle Coagulopatie che, ancora oggi, rappresentano un punto cruciale da affrontare tanto nell’attività di urgenza, quanto in quella di elezione – afferma il dott. Pasquale Raimondo – TEG-APP si propone così come un valido supporto alla portata di ogni professionista che abbia tra le mani uno smartphone, un modo per svecchiare la pratica clinica”.

“Crediamo che la realizzazione di una APP sia il miglior modo per ricordare il Collega Marco Rambaldi, scomparso prematuramente da alcuni anni – afferma il dott. Matteo Nicolini, Presidente Aaroi-Emac Emilia Romagna – il Memorial a lui intitolato è infatti nato su iniziativa dell’Aaroi-Emac Emilia Romagna per promuovere lo sviluppo della tecnologia in ambiti direttamente collegati all’Anestesia e Rianimazione in omaggio al dott. Rambaldi, Direttore dell’UOC di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S. Agostino Estense di Modena, che ha dedicato la sua attività medica ai giovani Anestesisti Rianimatori e all’innovazione tecnologica in Anestesia e Rianimazione con grande professionalità, passione ed entusiasmo”.

TEG APP si può scaricare ai seguenti link:

Apple:https://itunes.apple.com/it/app/teg-app/id1419502163?mt=8

Android:https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.nooko.teg

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>