Chirurgia vascolare, scienziati da tutto il mondo si confronteranno al Congresso internazionale di Milano

loghi-ospedale-universita-san-raffaele

medici-chirurghi-in-sala-operatoria

Milano, 7 dicembre 2018 – Dal 13 al 15 dicembre si terrà presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 19 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, l’ottava edizione del Congresso internazionale di chirurgia aortica e periferica “How to do it”, a cui parteciperanno più di 1.000 delegati tra scienziati, medici e chirurghi provenienti da tutto il mondo.

Una tre giorni dedicata al confronto multidisciplinare tra i più eminenti esperti italiani e stranieri nel campo della chirurgia vascolare che ha l’importante compito di informare e aggiornare la comunità scientifica internazionale sulle più recenti innovazioni tecniche e tecnologiche nel trattamento delle malattie a carico dell’aorta toracica e addominale, delle carotidi e dei vasi periferici.

L’evento è organizzato dal prof. Roberto Chiesa, direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia vascolare dell’Università Vita-Salute San Raffaele e primario dell’Unità di Chirurgia vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, e dal prof. Germano Melissano, professore associato di Chirurgia vascolare dell’Università Vita-Salute San Raffaele, con la collaborazione dei più importanti congressi internazionali sulla chirurgia vascolare che rendono possibile assistere alla proiezione di importanti casi clinici.

Fra i temi che verranno affrontati: il trattamento chirurgico ed endovascolare degli aneurismi – in particolare dell’arco aortico e dell’aorta toraco addominale – e delle dissezioni aortiche, le procedure endovascolari di risoluzione delle stenosi e delle trombosi a carico delle arterie cerebrali, che possono causare ictus, e delle arterie degli arti inferiori, che possono causare gravi problemi alla deambulazione. Saranno oggetto di discussione e dibattito anche le più innovative metodiche di trattamento delle trombosi e delle anomalie a carico delle vene degli arti inferiori.

Tra le diverse opportunità formative, la novità di questa edizione è rappresentata da 30 hands-on workshops: corsi che prevedono esercitazioni pratiche di trattamenti endovascolari con appositi simulatori o di chirurgia aperta su manichini.

Inoltre HOW TO DO IT 2018 offre, anche quest’anno, l’opportunità di sottoporre abstract di lavori scientifici o casi clinici che verranno valutati da una commissione di esperti. I migliori abstract verranno pubblicati sulla rivista scientifica Annals of Vascular Surgery. Ai partecipanti verrà infine consegnata una copia del libro “Aortic Complexities” edito da Edi.Ermes, realizzato con il contributo dei più autorevoli chirurghi vascolari del mondo.

Il 15 dicembre, in parallelo, il congresso ospiterà la nuova edizione del simposio infermieristico in Aula San Raffaele che offrirà sessioni per migliorare le cure infermieristiche ai pazienti affetti da patologie aortiche.

Il congresso è patrocinato da: Università Vita-Salute San Raffaele, Regione Lombardia, SICVE – Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, ESCVS – European Society for Cardiovascular Surgery e Société de Chirurgie Vasculaire et Endovasculaire de Langue Française (SCVE).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...