Chirurgia robotica, l’Aou pisana centro di riferimento per attività di tutoraggio in Italia e all’estero

logo-aou-pisana

prof-luca-morelli-aou-pisana

Prof. Luca Morelli

Pisa, 6 febbraio 2019 – L’attività multidisciplinare del Centro di chirurgia robotica dell’Aou pisana diretto dalla professoressa Franca Melfi continua ad essere di riferimento per numerose specialità, sia a livello nazionale sia internazionale, con i chirurghi delle varie discipline coinvolti in attività di tutoraggio in altri centri che utilizzano l’ultima versione del sistema robotico Da Vinci Xi.

Pisa è infatti centro internazionale di case observation e proctoring sin dal 2012 e quindi i chirurghi che vi operano sono ormai impegnati da anni in questa attività ben consolidata e standardizzata, secondo quanto richiesto dalle linee guida di training FDA e CE.

L’ultima tappa in ordine cronologico c’è stata a Catania nei giorni scorsi, dove è stato eseguito con successo, per la prima volta con sistema robotico, un intervento di chirurgia pediatrica su una bambina affetta da una neoplasia alla testa del pancreas e l’èquipe chirurgica del Policlinico Vittorio Emanuele si è avvalsa della collaborazione del professor Luca Morelli, associato di Chirurgia generale all’Università di Pisa e chirurgo della Sezione dipartimentale di Chirurgia generale (diretta dal professor Giulio Di Candio), in ragione dell’esperienza maturata su quest’ultima versione del sistema robotico, di cui il Centro pisano dispone sin dalla sua immissione in commercio.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...