Chikungunya, appello a donare il sangue per supportare il Lazio. Centro trasfusionale di Cisanello aperto la domenica

logo-aou-pisana

aou-pisana

Pisa, 21 settembre 2017 – Il Centro trasfusionale di Cisanello aprirà in via straordinaria per tre domeniche consecutive, il 24 settembre, l’1 e l’8 ottobre (dalle 8.00 alle 12.00) per consentire di raccogliere ulteriori riserve di sangue ed emocomponenti, vista la carenza di donazioni venutasi a determinare nel Lazio per il focolaio di Chikungunya.

L’Aou pisana lancia quindi un appello a tutte le associazioni di donatori a compiere un ulteriore sforzo, rispetto all’impegno già profuso quotidianamente in questo settore.

“È necessario collaborare – dichiara il dottor Fabrizio Scatena, direttore dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti – per supportare la grave carenza creatasi in Italia. Infatti nel Paese si stanno effettuando delle raccolte straordinarie, programmate e coordinate con le Regioni e scaglionate nel tempo, per far fronte al protrarsi delle criticità dovute ai focolai di questa malattia nel Lazio. L’indicazione è emersa durante una riunione con i rappresentanti nazionali e regionali delle associazioni e federazioni di volontariato del dono, coordinata dal Centro nazionale sangue, Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute. Tutte le Regioni hanno dato la loro disponibilità a contribuire alla compensazione”.

“Sollecitiamo quindi – conclude Scatena – tutte le associazioni a collaborare per far affluire i donatori di sangue ed emocomponenti affinché possa rientrare la grave carenza”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>