Cardiologie aperte a Torino: tre giorni di prevenzione e visite gratuite senza prenotazione

loghi-asl-citta-di-torino-e-anmco

medico-visita-pressione

Torino, 10 febbraio 2018 – Come ogni anno a febbraio, torna la settimana  dedicata alle “Cardiologie aperte” dell’ANMCO”, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

Le Cardiologie degli Ospedali della ASL Città di Torino partecipano alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari, offrendo alla popolazione 3 giornate dedicate al cuore, con iniziative ad ingresso libero, senza prenotazione e senza impegnativa medica, secondo il seguente calendario:

Mercoledì 14 febbraio 2018 – Ospedale Maria Vittoria, Via Cibrario 72, Palazzina “D”, I Piano
La Cardiologia dell’Ospedale Maria Vittoria, diretta dal Dott. Massimo Giammaria, dalle ore 15.00 alle 18.00 sarà aperta al pubblico per un incontro sui temi della prevenzione cardiovascolare: “Come vivere meglio (e più a lungo) dopo una sindrome coronarica acuta”. Il personale della Cardiologia attraverso relazioni frontali proporrà alcuni momenti formativi, volti alla variazione di cattive abitudini dei pazienti (prevenzione secondaria e primaria) affrontando problemi come il fumo, l’ipertensione arteriosa, l’alimentazione e il post infarto. Si parlerà del ruolo dell’attività fisica, proponendo il Fitwalking come metodo di prevenzione. Contemporaneamente saranno aperti alcuni ambulatori dove gli infermieri rileveranno pressione e glicemia e alcuni medici saranno a disposizione per consigli generali.

Giovedì 15 febbraio 2018 – Ospedale Martini, Via Tofane 71, pianterreno, ambulatorio di Cardiologia
La Cardiologia dell’Ospedale Martini, diretta dalla Dott.ssa Alessandra Chinaglia, dalle ore 14.30 alle 17.30 sarà aperta al pubblico per la valutazione del rischio cardiovascolare individuale, attraverso controllo di ECG, pressione arteriosa e frequenza cardiaca, calcolo dell’indice di massa corporea, e per un counseling individuale. Medici e infermieri forniranno inoltre informazioni relative ai principali fattori di rischio, alle patologie aterosclerotiche e alla prevenzione cardiovascolare. In particolare verrà ribadita l’importanza dell’astensione dal fumo e forniti consigli per una adeguata attività fisica dopo una sindrome coronarica acuta.

Venerdì 16 febbraio 2018 – Ospedale San Giovanni Bosco, Piazza del Donatore di Sangue 3, III piano
La Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco, diretta dalla Dott.ssa Patrizia Noussan, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sarà aperta al pubblico, presso la Sala di attesa dell’ambulatorio di Cardiologia, per un incontro che prevede una lezione interattiva in cui cardiologi, infermieri, psicologo e dietista affrontano il tema della malattia coronarica, dello scompenso cardiaco e dello stile di vita consigliato per prevenire le malattie cardiovascolari. Al termine verranno anche fornite spiegazioni sui comportamenti da mettere in atto nel caso di un sospetto arresto cardiaco.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>