Cannabis terapeutica, tutte le novità in un Convegno al CTO dell’Aou di Careggi

logo-azienda-ospedaliera-universitaria-careggi-firenze

auditoriom-careggi-firenze

Firenze, 14 dicembre 2018 – Sarà presentato domani al Convegno Cannabis UpDate, in programma dalle 9:00 nell’auditorium del CTO in largo Palagi a Firenze, il Centro di ricerca e innovazione in fitoterapia CERFIT, recentemente istituito a Careggi e diretto dal dottor Fabio Firenzuoli.

Il Centro, che promuove l’evento formativo, è struttura di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana ed è già impegnato attivamente nel controllo delle reazioni avverse ai prodotti naturali, in collaborazione con il Ministero della salute e l’Istituto Superiore di Sanità.

“Tutti i fitoterapici, Cannabis compresa – spiega Firenzuoli – possono presentare un’attività farmacologica ed anche tossicologica, provocando reazioni avverse, più o meno gravi, oppure interazioni con i farmaci di sintesi, accrescendone o riducendone l’attività. Da qui la necessità di un evento formativo per promuovere una corretta informazione al personale sanitario, agli stessi pazienti, e all’opinione pubblica per un uso efficace, sicuro e appropriato di queste sostanze con effetti farmacologici”.

Sono oltre 500 i partecipanti all’evento di Careggi fra loro anche esperti di fitoterapia e medicina integrativa che faranno il punto della situazione sulla cannabis, oggi medicinale utile non solo per la cura del dolore, analizzando i vari aspetti di ordine sanitario oggetto di discussione in questi ultimi anni”.

Il CERFIT oltre all’attività clinica ed alla formazione, promuove ricerche, anche a livello internazionale, su piante medicinali, sul loro impiego a scopo preventivo e curativo, con particolare riferimento all’ innovazione biotecnologica (fitogenomica) e clinica.

La nuova sede del Centro è a Ponte Nuovo, una zona verde ai confini dell’area ospedaliera di Careggi dove è in fase di allestimento uno Smart Garden, giardino laboratorio per lo studio delle piante medicinali, con vari percorsi didattici nel verde.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>