Biosicurezza e aspetti clinici in caso di eventi bioterroristici. Webinar SIMEDET

Roma, 25 ottobre 2021 – La Simedet e il Centro formazione dell’Usl Umbria 1 hanno il piacere di comunicare che il giorno 15 novembre si terrà in modalità webinar la IV edizione del congresso nazionale sulla biosicurezza che tratterà gli aspetti clinici e le strategie organizzative in caso di eventi bioterroristici e CBRNe.

L’evento vede tra la partecipazione di relatori di fama internazionale provenienti da alcune delle principali università nazionali, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate , dell’ Istituto Superiore della Sanità , del Ministero della Salute, dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e del Dipartimento di Protezione Civile.

L’evento, gratuito, è in fase di accreditamento ECM. Per l’ iscrizione è possibile inviare una mail a francesca.salomoni@uslumbria1.it

Obiettivi del congresso
Il problema sanitario connesso alla maxiemergenza e alla catastrofe, in Italia, solo da poco tempo è sentito dagli operatori del settore, nonostante il territorio nazionale sia spesso teatro di eventi catastrofici di grande rilievo. Un’esigenza che si è sentita sempre più negli ultimi anni è legata alla necessità di creare un percorso formativo che possa fornire le conoscenze teoriche e le abilità tecniche agli operatori del settore impiegati durante una maxiemergenza, affinché acquisiscano le competenze per affrontare, in maniera razionale e standardizzata, le conseguenze di un incidente collettivo.

Gli obiettivi di questo congresso sono proiettati proprio in questa direzione: iniziare un percorso di conoscenza, agendo dapprima sulla prevenzione, ma anche sul riconoscimento dei cosiddetti segnali di allerta al fine di indirizzare gli interventi seguendo la migliore strategia, senza tralasciare le più adeguate procedure cliniche ed organizzative per limitare il numero di vittime e implementando la preparazione tecnica e la capacità di lavorare in equipe.

Questo evento nasce proprio dalla rilevata necessità che ogni emergenza complessa, naturale o provocata dall’opera dell’uomo, vada affrontata in maniera organica, con il fine ultimo di evitare il sovraccarico delle strutture sanitarie e ridurre al massimo la mortalità e la morbilità delle popolazioni colpite.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...