Benessere della donna in menopausa. Visite gratuite all’ospedale Misericordia di Grosseto

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

donna-bionda-mela

Grosseto, 16 ottobre 2019 – In occasione della Giornata mondiale sulla salute della donna e di genere che si celebra il 18 ottobre, Onda – (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza l’(H)-Open day dedicato al benessere della donna in menopausa.
Come in tutto il territorio nazionale, anche gli ospedali con i Bollini rosa della Asl Toscana sud est aderenti al progetto apriranno le porte alla popolazione femminile con servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti, tra questi l’ospedale Misericordia di Grosseto la cui attenzione alla salute della donna è stata riconosciuta e premiata con 3 Bollini rosa.

A Grosseto, le cittadine potranno eseguire visite gratuite venerdì 18 ottobre, dalle 14.30 alle 18.00. È necessario prenotare la visita chiamando il numero 0564-485678, giovedì e venerdì, nella fascia oraria 12.00-14.00.

L’obiettivo della Giornata è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti fisiologici che accompagnano la menopausa e informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine.
Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo, dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.

“In menopausa si può e si deve stare meglio – commenta Fabrizio Signore, direttore Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Misericordia – La menopausa è un evento imprescindibile nella vita di ogni donna ed è auspicabile viverlo come naturale riuscendo ad apprezzarlo come un’ulteriore opportunità di prendersi cura della propria salute. Tuttavia, non sempre l’organismo è pronto a un tale cambiamento, per questo sono importanti le indicazioni degli specialisti capaci di trovare le soluzioni più adatte a ogni singolo caso, scongiurando eventuali criticità che spesso accompagnano l’arrivo della menopausa tra cui l’osteoporosi. Al Misericordia è a disposizione delle donne un ambulatorio dedicato alla menopausa che prende in carico le pazienti assistendole a tutto tondo durante e dopo questo passaggio. La salute e il benessere della donna sono al centro dei nostri servizi in ogni fase che scandisce i cambiamenti della sua vita ed è questa costante attenzione che ci ha fatto ottenere tre Bollini Rosa, massimo riconoscimento Onda”.

L’(H)Open day menopausa gode del Patrocinio della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (SIGITE), della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), della Società Italiana della Menopausa (SIM) e della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...