Attività fisica: avviso per la presentazione di progetti presso l’Azienda Sanitaria Universitaria di Udine

logo-azienda-sanitaria-universitaria-integrata-udine

corsa-maratona-sport

Udine, 19 febbraio 2019 – La promozione dell’attività fisica e di uno stile di vita sano è obiettivo di progetti e interventi sanitari, sulla base dell’evidenza che l’esercizio fisico regolare è determinante per la prevenzione di alcune malattie croniche non trasmissibili, quali le malattie cardiovascolari, alcuni tumori, il diabete, l’obesità. Sensibilizzare la popolazione a combattere la sedentarietà e diffondere l’importanza di adottare uno stile di vita sano e attivo sono tematiche di primario interesse.

Il perché la popolazione sia sedentaria è legato a molteplici ragioni, le principali sono attribuite alla mancanza di tempo (40,6%), mancanza di interesse (29,7%), età (24,7%), stanchezza o pigrizia ( 13,5%). È stato stimato che svolgere attività fisica in modo regolare può ridurre del 15-39 % le malattie cardiovascolari, del 33% i casi di ictus, del 22-33% i casi di cancro del colon e del 22% i casi di diabete.

È necessario, pertanto, agire sui fattori di rischio attraverso lo sviluppo di alcune iniziative di prevenzione e la sensibilizzazione del cittadino all’adozione di corretti stili di vita.

La Regione ha inserito nel Piano Regionale della prevenzione 2014-2019 un programma finalizzato a promuovere l’attività fisica, fisica in tutte l’età, sia come fattore di prevenzione delle malattie croniche sia come strumento di miglioramento del benessere in soggetti sani o già affetti da tali patologie attraverso dei progetti promossi dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.

Le proposte progettuali – promosse con bando consultabile sul sito dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine nella sezione “avvisi” – potranno essere presentate da associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni/enti di promozione sportiva, providers che collaborano con l’Azienda o operanti sul territorio, con esperienza sulle tematiche oggetto del bando come rilevabile dallo statuto e da documentazione che ne attesti l’effettivo svolgimento.

Le iniziative e i progetti dovranno terminare entro il 31 Dicembre 2019. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. a) atto costitutivo e statuto del soggetto proponente;
  2. b) carta di identità del legale rappresentante;
  3. c) relazione illustrativa del progetto o iniziative che intende realizzare, dettagliato per ognuno dei criteri valutativi sopra riportati;
  4. d) preventivo di spesa dettagliato per voci.

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 Marzo 2019 al seguente indirizzo di posta certificata: asuiud@certsanita.fvg.it o via posta raccomandata inviata all’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, SOC Affari Generali, Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, 33100 Udine.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>