Attività chirurgica dell’Istituto Gaslini, le precisazioni dei Direttori

logo-gaslini

istituto-gaslini

Genova, 4 giugno 2018 – “In relazione alle notizie circa l’attività chirurgica presso l’Istituto Gaslini nel periodo giugno – settembre – informa il direttore sanitario Silvio Del Buono – si precisa che saranno effettuati circa 2.300 interventi chirurgici tra programmabili ed urgenti in tutte le specialità.

È stato necessario rinviarne il 2% , circa 50 interventi chirurgici non urgenti e programmabili, rispetto alla normale attività chirurgica dei mesi invernali nei settori chirurgici, esclusi emato-oncologici, a causa del protrarsi delle acquisizioni di personale infermieristico già assunto con provvedimento del 20 Aprile scorso per 8 assunzioni di cui allo stato è stato possibile acquisire solo 2 unità ed il cui ulteriore reperimento è in corso . Si precisa inoltre che gli interventi rinviati saranno effettuati nel minor tempo possibile ed in particolare si segnala che, proprio grazie a queste assunzioni di anestesisti ed infermieri, a partire dal 24 settembre p.v. l’attività chirurgica presso il Gaslini sarà potenziata anche rispetto al numero di circa 650 interventi chirurgici al mese”.

“La direzione strategica dell’Istituto ha attivato da tempo un gruppo di lavoro multiprofessionale che monitora e ottimizza la programmazione delle attività delle sale operatorie al fine di mantenerle operative a pieno regime, e con la prospettiva di non ridurne l’attività neanche durante il periodo estivo. Purtroppo alcune prerogative procedurali (ad esempio un mese di tempo per rispondere alla proposta di assunzione a tempo indeterminato) dilatano i tempi rispetto alla comune volontà di ottimizzare le risposte di prestazioni, andando prioritariamente incontro alle esigenze dei cittadini. A fronte di 8 proposte di assunzione, al 30 maggio potevamo contare solo su 2 infermieri che hanno accettato, e già il giorno successivo abbiamo predisposto il provvedimento di assunzione di 5 infermieri interinali, nell’ attesa di riuscire ad assumere stabilmente quelli previsti attraverso la graduatoria già realizzata. In questo modo stiamo cercando ogni possibile soluzione per assicurare nel più breve tempo possibile la maggior funzionalità delle attività delle sale operatorie” ha spiegato il Direttore Generale Paolo Petralia.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...