Apre il Bando FISM: a disposizione dei ricercatori 3 milioni di euro per la ricerca sulla Sclerosi Multipla

Su www.aism.it il regolamento e i moduli per la richiesta di finanziamento. La scadenza è il 15 maggio. Nell’ottica della ricerca come strumento di Advocacy, la parola d’ordine è “lavorare in rete” per soddisfare i bisogni delle persone con SM

logo-sclerosi-multipla24 marzo 2015 – Con il preciso obiettivo di trovare la causa, la cura, migliorare i servizi e la qualità della vita della persona con sclerosi multipla, anche quest’anno AISM con la sua Fondazione (FISM) mette a disposizione dei ricercatori, attraverso il Bando, 3 milioni di euro alla ricerca sulla sclerosi multipla.

I ricercatori possono presentare proposte di ricerca fino al 15 maggio 2015 scaricando il modulo su www.aism.it

Il Bando valuterà con favore progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca. Lo scopo è valorizzare la ricerca capace di dialogo, confronto con la comunità scientifica che mette la persona al centro della propria ricerca, impegnandosi velocemente a trovare risposte per le persone con sclerosi multipla.

Continua il percorso di carriera nella ricerca sulla sclerosi multipla
Attraverso il Bando, AISM e la sua fondazione FISM confermano l’impegno nel sostenere progetti di ricerca di durata annuale, biennale o triennale; nonché progetti pilota di un anno per ricerche innovative ad alto rischio.

In particolare, con il Bando 2015, AISM e la sua Fondazione FISM hanno deciso di aumentare la durata potenziale del percorso scientifico di carriera di giovani ricercatori di talento da 6 a 7 anni. Inoltre, per facilitare il rientro dei ricercatori dall’estero o il loro trasferimento in un istituto di eccellenza in Italia, anche quest’anno viene valutata l’assegnazione di una borsa ‘Rita Levi Montalcini’ triennale, insieme ad un finanziamento per pari periodo per un progetto di ricerca autonomo. È riservata a ricercatori italiani qualificati, già affermati a livello internazionale e specializzati in un’area specifica sulla SM.

Sono 360 gli scienziati che dal 1987 hanno lavorato a fianco di AISM e FISM; sono oltre 52,5 i milioni di euro investiti nella ricerca sulla SM negli ultimi 25 anni. La ricerca AISM, attraverso il suo Bando annuale è diventata ormai una vera e propria scuola, consolidata e riconosciuta, che sta lasciando il segno a livello nazionale e internazionale.

Sono 5,1 i milioni di euro complessivi investiti nella ricerca da AISM e FISM lo scorso 2014: 3 milioni per il Bando FISM, 2,1 milioni per i Progetti speciali.

AISM_Bando_infografica2015_dati2014   AISM_Ricerca_infografica2015_dati2014

Di seguito, la locandina del Bando:

locandina AISM_bando_ricerca_2015

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...