Approvazione Ddl Gelli, SIMG: “Tassello decisivo nella riorganizzazione delle professioni sanitarie”

logo-simg-societa-italiana-di-medicina-generale-e-cure-primarie

Il presidente Claudio Cricelli: “Gli operatori devono attenersi alle buone pratiche cliniche previste dalle linee guida elaborate dalle società scientifiche iscritte in uno specifico elenco”

dott-claudio-cricelli

Dott. Claudio Cricelli

Firenze, 1 marzo 2017 – “Plaudiamo all’approvazione definitiva del disegno di legge Gelli sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari. È una legge di civiltà, che segna un tassello decisivo nella riorganizzazione delle professioni sanitarie. Ed è un passo in avanti nel miglioramento della qualità delle cure, grazie all’identificazione delle buone pratiche cliniche”. Il dott. Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), sottolinea come questa legge si richiami a principi di assoluta trasparenza.

“L’articolo 5 – continua il dott. Cricelli – prevede che gli operatori sanitari si attengano alle buone pratiche cliniche e alle raccomandazioni previste dalle linee guida elaborate dalle società scientifiche iscritte in un apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della Salute. Queste linee guida infatti saranno inserite nel Sistema nazionale per le linee guida e pubblicate nel sito internet dell’Istituto Superiore di Sanità”.

“Confermiamo la nostra disponibilità – conclude il dott. Cricelli – a partecipare al percorso di cui all’art.5 che porti alla identificazione dei requisiti delle società scientifiche che saranno riconosciute in osservanza del decreto. Un particolare ringraziamento va a Federico Gelli che ha realizzato con determinazione una legge destinata ad incidere profondamente sulla qualità delle cure per i cittadini di questo Paese”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...