Approccio multidisciplinare per la salute della donna. Congresso ISDSP-EGOI SIFIOG

Per la prima volta gli esperti mondiali sulla ricerca dell’inositolo (EGOI) partecipano al congresso congiunto della Società Italiana di Fitoterapia e Integratori Ostetricia e Ginecologia (SIFIOG) e l’International Society of Dietary Supplements and Phytotherapy (ISDSP). Molte patologie ostetrico-ginecologiche richiedono ormai un approccio integrato di conoscenze per avere soluzioni terapeutiche migliori alle problematiche dell’universo femminile.

Roma, 9 giugno 2022 – Integrazione in gravidanza, terapie complementari di supporto alla fertilità, dieta nei pazienti obesi, menopausa, sindrome dell’ovaio policistico, fibroma uterino e infezioni urogenitali sono solo alcuni dei tempi che saranno affrontati dagli esperti nazionali e internazionali nel corso del Congresso congiunto che si terrà a Roma presso il centro Frentani il prossimo 10 e 11 giugno.

Accrescere le conoscenze sulle informazioni cliniche, fornire linee guida e protocolli di ricerca nell’ambito della Ginecologia e dell’Ostetricia, è obiettivo primario del SIFIOG, giunto al X appuntamento e che in questi anni ha portato alla nascita di una nuova associazione internazionale, l’International Society of Dietary Supplements and Phytotherapy (ISDSP).

La ISDSP riunisce specialisti a livello internazionale con l’intento di promuovere collaborazioni interdisciplinari e proporre le linee guida sull’uso corretto di Integratori e Fitoterapici nella dieta giornaliera e nella pratica clinica. L’intervento di equipe mediche multidisciplinari si è dimostrato efficace, nel trattamento di molteplici patologie riducendo le probabilità di diagnosi errate. I sintomi sono trattati meglio se la cura della paziente è affidata a una varietà di specialisti che lavorano insieme, come l’Experts Group on Inositol in Basic and Clinical Research, EGOI, fondata nel marzo 2020 ed unisce 40 ricercatori e opinion leader da 14 Paesi.

Nel corso dei lavori del Congresso sarà dedicata una sessione sugli inositoli, spiegati nella loro efficacia attraverso l’esperienza clinica di differenti specialisti.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...