Ansia e attacchi di panico. Incontro sull’Educazione Terapeutica a Roma

logo-siet-societa-italiana-educazione-terapeutica

dott-enrico-prosperi-siet

Dott. Enrico Prosperi

Roma, 12 febbraio 2018 – Sabato 17 febbraio alle ore 11.00, presso la Biblioteca Tullio De Mauro (Via Tiburtina, 113) di Roma, si svolge il secondo dei tre appuntamenti di EducAmiamoci, incontri gratuiti sull’Educazione Terapeutica. Gli eventi sono promossi dalla SIET Società Italiana di Educazione Terapeutica. Il tema di questo nuovo incontro è Conoscere e gestire l’ansia e gli attacchi di panico ed è condotto dal dott. Enrico Prosperi, medico chirurgo specializzato in psicologia clinica e dalla dott.ssa Giada Guidi, psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ingresso libero.

EducAmiamoci vuole far conoscere l’Educazione Terapeutica e la sua importanza nella gestione di molte malattie. Spesso i pazienti non sono informati in modo completo sulla loro condizione e non vengono considerati parte attiva nella cura e nella gestione della loro malattia. Questo molte volte li porta a non seguire correttamente le indicazioni dei medici.

L’Educazione Terapeutica ha come obiettivo quello di informare e coinvolgere il paziente nella gestione della sua patologia aiutandolo ad adottare uno stile di vita corretto e ad avere un atteggiamento attivo e positivo nei confronti della malattia.
L’educazione dei pazienti, oltre a migliorarne la qualità della vita, riduce anche il numero di complicanze e ospedalizzazioni nei casi di malattie croniche.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...