Alopecia Day, confronto medico-paziente al Policlinico Umberto I di Roma

logo-policlinico-umberto-i-roma-2

policlinico-umberto-i-roma

Roma, 10 settembre 2018 – Il 16 settembre 2018 si terrà a Roma, presso la Clinica Dermatologica Policlinico Umberto I la 1° Giornata Nazionale dedicata a chi soffre di Alopecia Areata, malattia su base autoimmune che colpisce individui geneticamente predisposti nella misura del 2-3% della popolazione mondiale, senza distinzione di sesso, etnia, età.

L’incontro, nato da un progetto informativo dell’Associazione no profit Alopecia & Friends, di concerto con alcuni specialisti dermatologi del Policlinico romano, si pone come obiettivo soddisfare l’esigenza di diffondere maggiori informazioni su questa patologia non ancora riconosciuta dal Ministero della Salute, per la quale pertanto non sono previste esenzioni per esami e cure o facilitazioni nell’acquisto di protesi e parrucche che possono favorire l’accettazione di uno stato permanente di invalidità.

È importante che chiunque abbia avuto in passato, o di recente, la comparsa di una o più chiazze senza capelli o peli, in testa o in altra parte del corpo, sappia che potrebbe soffrire di alopecia.

L’Alopecia Areata è una malattia che presenta grandi disagi psicologici, legati alla presa di coscienza della patologia, al superamento del lutto della perdita di una parte di sé e alle problematiche legate alle dinamiche sociali e familiari che ne scaturiscono, soprattutto se le persone che ne soffrono sono molto giovani o ancora operative nel tessuto sociale e lavorativo.

L’incontro è l’opportunità per affrontare il problema con i medici specialisti che hanno aderito all’iniziativa, ma anche con chi da anni convive con questa patologia e ne ha sperimentato i disagi.

La prima giornata dedicata all’Alopecia Areata, si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 , presso la Clinica Dermatologica Policlinico Umberto I e si avvarrà della consulenza di alcuni medici – tra i quali la dottoressa Fortuna Maria Caterina (Centro di Fisiopatologia degli Annessi Cutanei) e il prof. Alfredo Rossi (Clinica Dermatologica dell’Umberto I) – che hanno deciso di mettere la loro esperienza a disposizione di chi desideri chiarimenti e maggiori informazioni.

Nella mattinata (ore 10.30-13.30) di sabato 29 settembre, ancora presso la Clinica Dermatologica del Policlinico Umberto I (aula Antonio Ribuffo) si terrà invece un convegno, aperto a tutti, sugli aspetti scientifici, psicologici e sociali dell’ Alopecia Areata. Relatori del Convegno saranno il prof. Alfredo Rossi e il dott. Gianfranco Nuvoli, responsabile del Dipartimento Salute Mentale Asl3 Genova. Al termine delle relazioni ci sarà un confronto medico-paziente.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>