All’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza l’inaugurazione del nuovo Laboratorio Analisi Automatizzato

logo-fondazione-casa-sollievo-della-sofferenza-san-pio

11 macchine collegate tra loro per 34 metri di lunghezza. Completamente automatizzato, sarà operativo 24 ore su 24. Ridurrà tempi di risposta sia per i test di routine che per quelli in urgenza. Meno sangue prelevato, meno provette e meno disagi per i pazienti

laboratorio-analisi-automatizzato-casa-sollievo-sofferenzaSan Giovanni Rotondo, 9 dicembre 2015 – Giovedì 10 dicembre alle 18.00 verrà inaugurato e benedetto il nuovo Laboratorio Automatizzato dell’Unità di Medicina Trasfusionale e Laboratorio Analisi Cliniche dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. La cerimonia sarà officiata dal presidente Monsignor Michele Castoro.

“È un ulteriore passo in avanti verso l’innovazione tecnologica – spiega Domenico Crupi, direttore generale di Casa Sollievo della Sofferenza – Rappresenta anche una scommessa vinta nei processi di riorganizzazione, dai quali scaturiscono innovazioni tecnologiche d’avanguardia in grado di fornire un servizio migliore ai cittadini. Ed è questo quello che conta. Abbiamo rivisitato l’area laboratoristica eliminando strutture complesse che non erano funzionali alla produzione e abbiamo messo a fattore comune le tecnologie. Un nuovo laboratorio analisi automatizzato vuol dire anche meno disagi per i pazienti perché riduce i periodi di attesa dei referti e di conseguenza la durata del ricovero. Stessa filosofia – conclude il direttore – che ha ispirato la recente riorganizzazione del Centro Unico Prenotazioni e dell’Accettazione Prestazioni Ambulatoriali”.

Con l’automazione il Laboratorio Analisi cambierà completamente l’impostazione del lavoro. Ci sarà un’unica area di accettazione per tutti i tipi di analisi e le varie fasi di lavorazione saranno completamente automatizzate e centralizzate, grazie alle 11 macchine collegate tra loro da un nastro trasportatore di provette della lunghezza di 34 metri. La stessa provetta, poi, verrà utilizzata per i vari tipi di analisi, riducendo significativamente sia il quantitativo di sangue necessario, sia il numero di provette da prelevare al paziente, con relativi disagi.

“Saremo operativi 24 ore su 24 e non solo per le urgenze. Ridurremo i tempi di risposta sia per i test di routine che per quelli in urgenza, con un notevole risparmio di tempo per i pazienti e per l’Ospedale” spiega Lazzaro di Mauro, medico responsabile dell’Unità di Medicina Trasfusionale e Laboratorio Analisi Cliniche.

Verranno inoltre ridotti i costi legati al numero di provette e alla loro conservazione, grazie al software che memorizzerà la data di smaltimento della provetta sulla base della scadenza inserita dall’operatore.
“Nonostante l’automazione – conclude di Mauro – il personale dell’unità sarà fondamentale nei ruoli di verifica, di controllo e di rifornimento delle macchine. Inoltre verrà utilizzato per incrementare le attività altamente specialistiche che non possono essere automatizzate”.
Negli ultimi anni l’Unità di Medicina Trasfusionale e Laboratorio Analisi Cliniche ha eseguito più di 2 milioni di analisi all’anno, sia in regime di ricovero sia ambulatorialmente.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...