Alleanza antimicrobica contro le resistenze. Convegno a Pisa

logo-aou-pisana

francesco-menichetti-aou-pisana

Prof. Francesco Menichetti

Pisa, 3 aprile 2017 – E’ argomento più che mai attuale quello delle infezioni resistenti, con il ritorno di malattie un tempo debellate e le difficoltà sempre maggiori nell’individuare baluardi terapeutici efficaci.

Di tutto questo si parlerà con gli esperti nell’incontro promosso dal neonato sodalizio scientifico Gisa-Gruppo italiano per la stewardship antimicrobica, il 6 aprile all’Hotel San Ranieri (inizio alle 8.30). Il responsabile scientifico il prof. Francesco Menichetti, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’Aou pisana. Si parlerà di sorveglianza delle infezioni batteriche e del quadro toscano sui microbi resistenti, delle nuove prospettive per una diagnosi rapida, dei batteri gram-negativi in terapia intensiva e di nuove strategie terapeutiche nella lotta all’antibiotico-resistenza.

Ci sarà poi una sessione sulle infezioni fungine e, nel pomeriggio, l’ampia casistica della Stewardship antimicrobica, uno strumento per l’appropriatezza prescrittiva. Infine, si parlerà del ruolo del farmacista ospedaliero e delle vaccinazioni.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *